Agenda Metropolitana 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il 9 Marzo 2022 il Consiglio Metropolitano ha approvato, con propria delibera di adozione, "l'Agenda Metropolitana 2030 per lo Sviluppo Sostenibile"

L’Agenda Metropolitana 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è uno strumento di programmazione previsto dall’ONU, ed inserito all’interno della Strategia Nazionale e Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Gli obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile hanno una validità globale, riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura.
Il processo di definizione dell’Agenda metropolitana di Firenze si è basato principalmente su tre elementi: il ruolo di coordinamento e indirizzo da parte della Città Metropolitana; il coinvolgimento della cittadinanza, degli enti locali e degli attori chiave del territorio attraverso un ampio processo partecipativo; l’analisi delle performance metropolitane in tema di sviluppo sostenibile.
Dall’ampio processo partecipativo è emersa la formulazione di 10 Obiettivi Metropolitani 2030 e due Vettori di Sostenibilità per la Città Metropolitana di Firenze.

Prima dell’approvazione definitiva dell’Agenda, la Città Metropolitana ha ritenuto opportuno avviare una procedura aperta di partecipazione, alla quale invitare tutti gli stakeholder per la formulazione di eventuali
proposte di modifiche o integrazioni all’Agenda succitata.

Per tale ragione la Città Metropolitana ha disposto la pubblicazione sul sito web dell’Ente per la durata di trenta giorni, unitamente ad un Avviso
per la raccolta di eventuali proposte ed osservazioni in merito, che saranno valutate prima dell’approvazione definitiva.

E' possibile consultare tutta la documentazione al seguente indirizzo web: https://www.cittametropolitana.fi.it/accordo-di-collaborazione-tra-la-citta-metropolitana-di-firenze-e-il-mattm/agenda-metropolitana-2030-per-lo-sviluppo-sostenibile/