Accreditato dalla Regione il Museo Ferri Taglienti

Importante riconoscimento del museo di Scarperia

La Regione Toscana, Settore Musei ed ecomusei, con un decreto dirigenziale del 30 ottobre scorso, ha concluso il procedimento di riconoscimento dei musei di rilevanza regionale per l’anno 2014. Il Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia, che ha partecipato per la prima volta a questa procedura, ha  ottenuto questo importante riconoscimento.
L’amministrazione comunale di Scarperia e San Piero esprime dunque la propria soddisfazione per l'esito dell'istruttoria che ha accreditato il Museo dei Ferri Taglienti. Il complesso museale Palazzo dei Vicari-Museo dei Ferri Taglienti è sempre stato considerato il cuore della comunità di Scarperia e, negli ultimi anni l’amministrazione ha lavorato molto per garantire una fruizione sempre più ampia e aperta a tutte le categorie di persone dei propri beni culturali.
Questo riconoscimento è un incentivo, per il nuovo Comune, a continuare il percorso di miglioramento e rinnovamento, nella consapevolezza che la crescita culturale e sociale della comunità passa attraverso la conoscenza delle proprie origini, della storia e del bello.

Di seguito la dichiarazione dell’assessore alla cultura, Marco Casati:
Siamo molto contenti di questo risultato, è stato un lavoro complesso, portato avanti dalla responsabile dell’Ufficio MAB - Museo, Archivi, Biblioteche, e l’esito positivo dell’accreditamento regionale è motivo di grande soddisfazione. Il merito va anche al recente progetto di riallestimento dell’area di accoglienza e degli spazi didattici del museo, che risponde appieno ai requisiti richiesti per l’ottenimento dell’accreditamento: traduzioni in più lingue di tutti i contenuti informativi del museo, locali e attività fruibili da famiglie e bambini, attenzione al mondo della disabilità con percorsi sensoriali, multimedialità come accesso facilitato anche a categorie speciali come i non udenti e i portatori di handicap. Hanno dato un notevole apporto a rafforzare le motivazioni dell’accreditamento anche le attività e gli eventi straordinari organizzati per attrarre al museo un numero sempre maggiore di visitatori. Il riconoscimento ottenuto ci impegna a condurre il Museo dei Ferri Taglienti con ancora maggiore impegno e passione, avendo cura dei locali, degli arredi, delle attrezzature, facendo funzionare al meglio tutte le dotazioni e incrementando la partecipazione a eventi e rassegne. L’impegno continuerà anche nell’organizzazione della prestigiosa Mostra dei Ferri Taglienti e degli eventi di richiamo come la Mostra Mercato del Coltello Custom e il Concorso per il Miglior Coltello Amatoriale; sarà posta inoltre attenzione ad un offerta didattica più ampia e più ricca di contenuti.
Saremo dunque attenti a proporre miglioramenti mirati ed al passo con i cambiamenti culturali e sociali, e strategie comunicative sempre più efficaci, sapendo di poter contare sulla competenza, esperienza e passione della direttrice del museo, Prof.ssa Giuseppina Carla Romby, che quindi ringraziamo per il suo apporto essenziale, da sempre stimolo a continuare su questa strada.