Abbandono di rifiuti

Sanzionati i responsabili dalla Polizia Municipale

Due importanti casi di abbandono di rifiuti avvenuti nelle ultime settimane a Scarperia e San Piero di cui sono stati individuati i responsabili. La Polizia Municipale dell’Unione Mugello – Distretto di Scarperia e San Piero, dopo particolari indagini è risalita agli autori di uno scarico di rifiuti di apparecchiature elettriche e elettroniche,  costituiti da centinaia  e centinaia tra cellulari, tablet, personal computer portatili e simili, abbandonati al parco della Pineta di Scarperia.

Altro importante scarico  abusivo di  materiali di resulta da opere edili  per almeno un paio di metri cubi,   era stato accertato nei pressi della Tabaccaia di Sant’Agata. Anche in questo caso la Polizia Municipale ha individuato la provenienza del materiale e identificato l’autore.

L’abbandono di rifiuti impegna particolarmente la Polizia Municipale che tuttavia con l’attività d’indagine e gli strumenti a disposizione, riesce a risalire agli autori dei fatti.

A breve il Comune doterà la Polizia Municipale di ulteriori mezzi per contrastare l’abbandono di rifiuti, tra cui per cominciare una telecamera mobile fornita dal gestore dei rifiuti (ALIA), utilizzabile sull’intero territorio comunale e  nel  rispetto della normativa sulla privacy.