48a Mostra dei Ferri Taglienti “Le lame del Re”

Scarperia è da sempre collegata alla produzione dei coltelli. Fin dalla nascita del paese, nel 1306, la cittadina si è caratterizzata per essere uno dei centri di produzione più noti d’Italia. In tempi recenti, si è assistito ad un rinnovato sviluppo di questa attività che ha permesso a Scarperia di mantenere il suo ruolo di centro nazionale e internazionale. Per questo, oltre alle tradizionali coltellerie che popolano il centro storico del paese, ogni anno vengono organizzate una serie di iniziative legate all’artigianato dei ferri taglienti. La più importante è l’annuale “Mostra dei Ferri Taglienti”, che da più di 40 anni si tiene a Scarperia. Il Centro di Ricerca e Documentazione sull’Artigianato dei Ferri Taglienti, composto da esperti del settore, organizza annualmente una mostra di livello nazionale e internazionale mirata ad attivare un significativo scambio di esperienze conoscitive e tecniche.
Per l’annualità 2022, arrivata alla sua 48a edizione, la Mostra dei Ferri Taglienti sarà dedicata alle “Lame del Re”, con pezzi esclusivi- attualmente non esposti al pubblico- appartenenti all’Armeria Reale di Torino. Il titolo è LE LAME DEL RE. Armi bianche occidentali e orientali dell’Armeria Reale di Torino. Spade e pugnali in cui la varietà delle provenienze e la variegata qualità tipologica offrono lo spunto per interessanti comparazioni, sia sulle produzioni che sulle le tecniche di forgiatura dei metalli utilizzate nei diversi Paesi di produzione.
L’inaugurazione della 48a Mostra dei Ferri Taglienti “Le lame del Re” avrà luogo Sabato 2 Luglio p.v. alle ore 11:00 nell’atrio del Palazzo dei Vicari a Scarperia, nel Comune di Scarperia e San Piero (FI).
Dopo i saluti del Sindaco Federico Ignesti, dell’Assessore alla Cultura Marco Casati e del Consigliere regionale Massimiliano Pescini, membro della prima commissione e della commissione Politiche Europee e relazioni internazionali, seguiranno gli interventi del Curatore dell’Armeria Reale di Torino Giorgio Ettore Careddu e della Direttrice del Museo dei Ferri Taglienti Giuseppina Carla Romby che accompagneranno i presenti con una visita guidata gratuita alla scoperta dei pezzi esposti.
La mostra resterà visitabile negli orari di apertura del Complesso Museale del Palazzo dei Vicari fino a Lunedì 31 ottobre 2022 (https://museoferritaglientiscarperia.it/biglietti-e-info/orari-e-tariffe/) .

(comunicato stampa Pro Loco di Scarperia)

Per maggiori informazioni potete contattare la Pro Loco di Scarperia ai seguenti recapiti: informazioni@prolocoscarperia.it / Tel. 055-8468165.