31^ Mostra mercato del Coltello Custom

5 e 6 ottobre 2019 Vecchia Propositura a Scarperia

Giunta alla sua 31a edizione, la Mostra Mercato del Coltello Custom vedrà come partecipanti alcuni tra i nomi più pregevoli della coltelleria italiana, che esporranno e venderanno i propri manufatti nella Vecchia Propositura di Scarperia.

Sarà possibile, oltre che ammirare questi oggetti, anche scambiare due parole con gli artefici e condividere con loro passioni e tecniche nell’ambito della coltelleria.
Verranno assegnati premi per i primi tre migliori coltelli a lama fissa, e per i primi tre coltelli a serramanico. Inoltre, è stato indetto anche per il 2019 un concorso speciale dedicato a celebrare il coltello simbolo di Scarperia, la Zuava.

La richiesta per il partecipante è quella di realizzare la “sua” Zuava, completa di corredo espositivo. Ogni Zuava verrà attentamente esaminata dalla giura al fine di trovare quella vincente. Il coltello vincitore potrà far parte delle collezioni del Museo e sarà esposto in modo permanente nel Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia.

Nelle sale nobili del Palazzo dei Vicari sarà possibile visitare la 46a Mostra dei Ferri Taglienti “Le Coltellerie di Scarperia: tradizione e innovazioni”.
Infine la domenica si terrà anche il classico mercatino dell’antiquariato di Scarperia “Collezionisti in Piazza”.