Castello del Trebbio

Da Giugno 2013 il Castello del Trebbio è patrimonio UNESCO.

Villa castello costruita sui ruderi di una precedente torre feudale da Michelozzo Michelozzi su commissione di Cosimo de' Medici.Imponente costruzione, si erge a 500 metri s.l.m., su un colle dal quale si domina tutto il Mugello e dove in passato si incrociavano importanti vie di comunicazione.
Costituito da un massiccio corpo quadrangolare dotato di apparati a sporgere, è sovrastato da un'alta torre merlata con base a scarpa. Circondato oggi da alti e monumentali cipressi, il Castello del Trebbio mantiene ancora un giardino all'italiana sul lato ovest e ampie terrazzature ad orto a sud con un bel pergolato su pilastri cilindrici in mattone a vista (XVII secolo).
Luogo amato da Lorenzo il Magnifico soprattutto per i giorni di caccia, fu abitato a lungo dal celebre capitano di ventura Giovanni dalle Bande Nere, dalla moglie Maria Salviati e dal figlio Cosimo I , futuro Granduca di Toscana. Nel 1476 ospitò Amerigo Vespucci giovanissimo in fuga da Firenze dove infuriava la peste. Il Trebbio fu proprietà medicea fino a quando Ferdinando II non lo vendette per 113.500 scudi nel 1644 a Giuliano Serragli.


Castello del Trebbio (Unione dei Comuni Mugello)

Categoria

Orario

Da Pasqua è aperto solo su prenotazione e per gruppi

Immagine principale

Posizione

Località Trebbio, 1
San Piero a Sieve

Indirizzo

Località Trebbio, 1, Scarperia e San Piero, Italia

Telefono

055 848088 - 339 3029697

Visualizza in App Mobile