TARI

TARI

Ufficio: Ufficio Tributi
Referente: Monia Belli
Responsabile: Alessandra Borghetti
Tel: 055843161
Fax: 055846509
E-mail: tributi@comune.scarperiaesanpiero.fi.it

Avvertenze

Alia spa è il concessionario del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati in seguito alla firma del contratto di servizio stipulato in data 31/08/2017 con Ato Toscana Centro a cui è stato affidato il servizio accessorio di supporto del Comune di Scarperia e San Piero nella gestione della Tassa Rifiuti.
A partire dall’anno 2017 l’emissione ed il recapito delle bollette è curato direttamente da Alia Spa.

Per informazioni relative alla Tassa Rifiuti (TARI) e per le pratiche relative a dichiarazioni iniziali, di cessazione, di variazione o per la richiesta di agevolazioni è possibile rivolgersi al Comune di Scarperia e San Piero, esclusivamente presso:
Ufficio Tributi
via dei Bastioni, 3 Scarperia e San Piero
apertura al pubblico: martedì e venerdì 9.00-13.00
giovedì -ad esclusione di luglio e agosto – 15.00-17.30.
tel. 055-8431636 / 659 / 631 / 657
mail: tributi@comune.scarperiaesanpiero.fi.it

Per informazioni o segnalazioni riguardanti la gestione del servizio di raccolta, il ritiro, la sostituzione o la riconsegna del kit di bidoncini per la raccolta porta a porta, rivolgersi a:
Alia Spa https://www.aliaspa.it/
numero verde 800888333 (da rete fissa) e 199105105 (da rete mobile
- il costo della chiamata dipende dal piano tariffario del proprio gestore telefonico)

TARI ANNO 2019
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 20 del 28/03/2019 è stato approvato il Regolamento per l’Applicazione della Tassa sui Rifiuti e con Deliberazione n. 21 del 28/03/2019 sono state approvate le relative TARIFFE per l’anno 2019.
SCADENZE PER IL PAGAMENTO DEGLI ACCONTI E DEL SALDO:
- I acconto 31 luglio 2019
- II acconto 31 ottobre 2019
- Saldo 16 febbraio 2020

RIDUZIONI E AGEVOLAZIONI PER UTENZE DOMESTICHE

  • Riduzione del 10% per utenze domestiche con unico occupante;
  • riduzione del 20% per abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o altro uso limitato e discontinuo non superiore a 183 giorni nell’anno solare;
  • riduzione del 66,66% per una sola unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o usufrutto in Italia dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato ed iscritti all’AIRE, già pensionati nei rispettivi paesi di residenza, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso;
  • riduzione del 15% per le utenze distanti più di 500 metri dal punto di esposizione dei bidoncini individuato da Alia spa (la distanza sarà attestata dalla stessa Alia spa)
  • riduzione del 5% per le utenze domestiche che abbiano attivato il compostaggio dei propri scarti organici;
  • riduzione per le utenze domestiche che abbiano conferito direttamente al centro di raccolta i rifiuti (con esclusione dei rifiuti raccolti con il servizio porta a porta e dei rifiuti per i quali nel territorio comunale sono presenti cassonetti stradali). La riduzione della parte variabile è pari a € 0,22 per Kg di rifiuto conferito (con un massimo di 300 Kg)
  • riduzione del 10% da applicare sul saldo finale sulla base dei conferimenti di rifiuti effettuati nell’anno di riferimento (PAYT) per le utenze domestiche che:

         - Non abbiano subito sanzioni per il mancato rispetto del regolamento per la gestione dei rifiuti, negli ultimi 5 anni d’imposta;
         - Non abbiano prodotto un volume di rifiuti indifferenziati superiore a 125 litri nel periodo 1° luglio 2019 - 31 dicembre 2019 per ciascun occupante;
         - Abbiano effettuato almeno un conferimento di rifiuti indifferenziati;
         - Abbiano effettuato almeno un conferimento di rifiuti recuperabili di natura organica e un conferimento di scarti cellulosici (carta e cartone);

  • Al fine di consentire alle utenze domestiche che conferiscono rifiuti indifferenziati quali pannolini per bambini o presidi sanitari (pannoloni per incontinenza, sacche per materiale biologico etc) di raggiungere comunque gli obiettivi prefissati di conferimento, che danno diritto alla riduzione legata alla raccolta differenziata, per il secondo semestre 2019, sono state previste le seguenti franchigie pari a:
  1. fino a 1.300 litri per ogni nuovo nato residente, fino al raggiungimento del terzo anno di vita, facente parte della famiglia anagrafica dell’intestatario dell’utenza;
  2. fino a 2.600 litri per ogni occupante residente facente parte della famiglia anagrafica dell’intestatario dell’utenza e affetto da patologie riconosciute dal SSN, che determinino l’uso di pannoloni/presidi sanitari (l’applicazione della franchigia deve essere richiesta mediante presentazione di apposita autocertificazione sull’apposito modulo).

RIDUZIONI E AGEVOLAZIONI PER UTENZE NON DOMESTICHE

  • riduzione del 20% per le utenze non domestiche con locali, diversi dalle abitazioni, e aree scoperte operative adibite ad uso stagionale o a uso non continuativo ma ricorrente, purché non superiore a 183 giorni nell’anno solare;
  • riduzione del 15% per le utenze distanti più di 500 metri dal punto di esposizione dei bidoncini individuato da Alia spa (la distanza sarà attestata dalla stessa Alia spa)
  • riduzione del 5% per le aziende agricole e vivaistiche che effettuino il compostaggio dei residui naturali;
  • riduzione massima del 30% in proporzione alle quantità di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al riciclo nell’anno precedente, direttamente o tramite soggetti autorizzati;
  • riduzione per le utenze non domestiche che abbiano conferito direttamente al centro di raccolta i rifiuti (con esclusione dei rifiuti raccolti con il servizio porta a porta e dei rifiuti per i quali nel territorio comunale sono presenti cassonetti stradali). La riduzione della parte variabile della tariffa dovuta è pari a 0,0966 € per Kg conferito (con un massimo di 1000 Kg).
  • riduzione per le utenze non domestiche relative ad attività commerciali, industriali, professionali e produttive in genere, che producono o distribuiscono beni alimentari, e che a titolo gratuito, cedono, direttamente o indirettamente, tali beni alimentari agli indigenti e alle persone in condizioni di bisogno ovvero per l'alimentazione animale è prevista una riduzione della parte variabile della tariffa pari a € 0,322 per Kg oggetto di donazione debitamente certificato (la richiesta di riduzione deve essere presentata a pena di decadenza entro il 31/12/2019);
  • riduzione del 10% sulla parte variabile e sulla parte fissa della tariffa, da applicare sul saldo finale, sulla base dei conferimenti di rifiuti effettuati (PAYT) nel periodo 1° luglio 2019-31dicembre 2019 per le utenze non domestiche che:

       -non abbiano subito sanzioni per il mancato rispetto del regolamento per la gestione dei rifiuti negli ultimi 5 anni d’imposta;
       -abbiano effettuato almeno un conferimento di rifiuti indifferenziati;
       -sulla base del rapporto matematico tra il volume complessivo di rifiuti indifferenziati conferiti e avviati a smaltimento passivo (RUI) e il volume complessivo di materiali recuperabili costituiti da frazione organica e scarti cellulosici (carta e cartone) conferiti e avviati a recupero (RUD), abbiano raggiunto il seguente risultato: RUI≤15% dei RUD

  • riduzione massima del 15% per le aziende certificate ISO14001 e del 20% per quelle certificate EMAS (si tratta di certificazioni concernenti sistemi per la valutazione ed il miglioramento della gestione ambientale) finanziata con un fondo iscritto in bilancio di € 10.000 da ripartire proporzionalmente tra tutti i richiedenti aventi diritto (la richiesta di riduzione deve essere presentata a pena di decadenza entro il 31/12/2019);
  • riduzione per l’abbattimento del consumo di prodotti in carta a favore del tessile riutilizzabile (finanziata con un fondo iscritto in bilancio di € 5.000,00 da ripartirsi tra tutti i richiedenti aventi diritto e da richiedersi a pena di decadenza entro il 31/12/2019):

       -riduzione massima del 20% per le utenze non domestiche classificabili nella categoria 22 (ristoranti, trattorie, pizzerie, osterie), categoria 7 (alberghi con ristorante) e categoria 31 (agriturismi, affittacamere svolto in modo imprenditoriale, residence) che dimostrino l’abbattimento totale del consumo dei prodotti in carta a favore dei prodotti tessili riutilizzabili nell’esercizio della propria attività (tovaglie, tovaglioli etc). Con riferimento alle utenze classificate nella categoria 7 (Alberghi con ristorante) la riduzione è limitata alla superficie destinata alla ristorazione.

       -riduzione massima del 10% per le utenze non domestiche classificabili nella categoria 8 (alberghi senza ristorante) e nella categoria 31 (agriturismi, affittacamere svolto in modo imprenditoriale, residence) che forniscano esclusivamente il servizio di prima colazione e dimostrino l’abbattimento totale del consumo dei prodotti in carta per l’attività di somministrazione, a favore dei prodotti tessili riutilizzabili, limitandone l’applicazione alla superficie destinata al servizio di prima colazione degli ospiti;

RIDUZIONI PER UTENZE NON DOMESTICHE LA CUI ATTIVITA’ GENERI RIFIUTI NON ASSIMILATI AGLI URBANI O NON ASSIMILABILI
Nella determinazione della superficie tassabile delle utenze non domestiche non si tiene conto di quella parte ove si formano in via continuativa e prevalente, rifiuti speciali non assimilati o non assimilabili ai rifiuti urbani, oppure sostanze escluse dalla normativa sui rifiuti ai sensi del “Regolamento per la Gestione dei Rifiuti e del Servizio di Gestione integrata dei Rifiuti Urbani”, al cui smaltimento sono tenuti a provvedere a proprie spese i relativi produttori, a condizione che ne dimostrino l’avvenuto trattamento in conformità della normativa vigente. La prevalenza di cui al periodo precedente si intende verificata quando il rapporto tra la quantità globale (in kg) di rifiuti speciali non assimilati o non assimilabili ai rifiuti urbani prodotti e la superficie della parte dei locali o aree nelle quali detti rifiuti sono prodotti risulta superiore al 50 per cento del valore utilizzato per la determinazione delle tariffe del parametro Kd della categoria corrispondente.
Relativamente alle attività di seguito indicate, qualora sia documentata una contestuale produzione di rifiuti urbani o assimilati e di rifiuti speciali non assimilati o non assimilabili o di sostanze comunque non conferibili al pubblico servizio, ma non sia obiettivamente possibile o sia sommamente difficoltoso individuare le superfici escluse da tributo, la superficie imponibile è calcolata forfetariamente, applicando all’intera superficie su cui l’attività è svolta, le percentuali di abbattimento indicate nel seguente elenco:
-officine meccaniche, riparazione auto, moto, cicli, macchine agricole, elettrauto 30%
-officine di carpenteria metallica e prefabbricati in genere    30%
-tipografie artigiane         10%
-autocarrozzerie          35%
-produzione di ceramiche        20%
-decorazione, molatura vetro        10%
-falegnamerie, mobilifici        20%
-laboratori di analisi, di odontotecnico e di veterinario    5%
-gommisti          40%
-locali per le attività di impianti elettrici, idraulici, termoidraulici, frigoristi,
-condizionamento         20%
-calzaturifici, tacchifici, tomaifici, lavorazione della pelle    35%
-concerie, tintorie delle pelli        40%
-galvanotecnica e verniciature        20%
-distributori di carburante, lavaggi automatici di automezzi    20%
-lavanderie          10%
-locali dell’industria chimica per la produzione di beni e prodotti   25%
-locali dell’industria tessile, confezioni       10%
-ospedali, case di cura e di riposo       20%
-cantine e frantoi con carattere industriale      30%
-laboratori fotografici         10%
-florovivaismo          38%
-cartiere           45%
-scatolifici          40%
-vetrerie           40%
-lavorazione di polimeri         25%
-cementifici, recupero e/o lavorazione inerti      45%
-produzione di generi alimentari       40%
-cimiteri           30%
Per fruire dell’esclusione e riduzioni di cui sopra, gli interessati devono comunicare entro il 30 giugno dell’anno di riferimento i quantitativi di rifiuti prodotti nell’anno precedente, distinti per codici C.E.R., allegando la documentazione attestante lo smaltimento presso imprese a ciò abilitate (contratti, M.U.D. etc.).

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