Agevolazioni - Bonus sociale idrico integrativo

Ufficio: Ufficio Istruzione
Referente: Carla Camartini
Responsabile: Carla Camartini
Indirizzo: Via dei Bastioni, 3 - Sede Di Scarperia (50038 Scarperia e San Piero)
Fax: 055846509
E-mail: scuola@comune.scarperiaesanpiero.fi.it - PEC: comune.scarperiaesanpiero@postacert.toscana.it.
Orario di apertura: mercoledì e venerdi ore 9:00-13:00 / giovedi ore 15:00-17:30

Modalità di richiesta

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 31 LUGLIO 2020 unicamente sui moduli appositamente predisposti dal Comune compilate in ogni loro parte ed inviate tramite i seguenti canali:

• via PEC a comune.scarperiaesanpiero@postacert.toscana.it
  • via e-mail all'indirizzo protocollo@comune.scarperiaesanpiero.fi.it
  • via posta ordinaria all'indirizzo Via dei Bastioni 3 - 50038 Scarperia e San Piero (Fi) con scritto sulla busta la seguente dicitura "CONTIENE DOCUMENTAZIONE BANDO IDRICO INTEGRATIVO 2020"
  • via fax al numero 055.846509 indicando nel frontespizio come ufficio destinatario "Ufficio Istruzione e Servizi sociali"

Per informazioni relative alla compilazione è possibile contattare gli Uffici Relazioni con il Pubblico ai seguenti numeri: URP Scarperia 055.8431609 - URP San Piero 055.8487548

Requisiti del richiedente

Possono essere ammessi a presentare domanda di rimborso i cittadini che, titolari di fornitura domestica residente, alla data di pubblicazione del presente bando, sono in possesso dei seguenti requisiti:
1. residenza nel Comune di Scarperia e San Piero;
2. essere intestatari dell'utenza, per almeno uno dei componenti il nuclo ISEE, e sia garantita:

• la coincidenza della residenza anagrafica dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con l'indirizzo di fornitura del medesimo contratto, ovvero in caso di utenza condominiale o aggregata, che l'indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia ad esso riconducibile;
  • del nominativo e del codice fiscale dell'intestatario del contratto di fornitura con il nominativo di un componente del nucleo ISEE

3. non essere titolari di contributi finalizzati al pagamento delle bollette dell'acqua da parte di Enti Pubblici per lo stesso anno;
4. avere un valore ISEE non superiore ad € 10.500,00;
5. avere un valore ISEE non superiore ad € 12.500,00 in presenza di una delle seguenti condizioni:

• nucleo familiare composto da 5 o più componenti;
  • nucleo familiare con almeno un componente con disabilità certificata ai sensi della L. 104/1992 o con invalidità uguale o superiore al 67%;
  • nucleo familiare composto esclusivamente da ultrasettantenni.

6. avere un valore ISEE non superiore a € 20.000,00 se con almeno 4 figli a carico

I titolari di Reddito o Pensione di Cittadinanza nonchè Carta acquisti in corso di validità ed i beneficiari di Bonus Idrico Nazionale in corso di validità, verranno ammessi al beneficio previa presentazione della domanda.

Iter procedura

La graduatoria degli aventi diritto sarà definita assegnando la priorità del valore ISEE più basso.

La graduatoria verrà pubblicata sul sito internet del Comune. La pubblicazione ha valore di comunicazione all'utenza. Per motivi di rispetto della privacy, nella graduatoria non compariranno i nominativi dei richiedenti, ma essa sarà formulata indicando il numero di protocollo di acquisizione della domanda.

Modalità di fruizione

Il contributo verrà determinato, per ogni avente diritto, nella misura non inferiore ad 1/3 delle spese relative al consumo idrico 2019 sostenute da ciascun richiedente, fino ad esaurimento delle risorse e secondo l'ordine della graduatoria.

Informazioni

L’agevolazione sarà erogata direttamente dal soggetto gestore (Publiacqua spa) mediante rimborso in bolletta direttamente all’utente o all’utenza raggruppata (es. condominio).