Patrocinio

Ufficio: ufficio Segreteria

Referente: Sara Secori

Responsabile: Cristina Baldini

Indirizzo: via dei Bastioni n. 3 – piano primo – 50038 Scarperia e San Piero (sede di Scarperia)

Tel: 0558431627 - 0558431626

Fax: 055846509

E-mail / Pec:
- E-mail: segreteria@comune.scarperiaesanpiero.fi.it
- Pec: comune.scarperiaesanpiero@postacert.toscana.it

Descrizione e finalità: il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune di Scarperia e San Piero ad iniziative ritenute meritevoli. L'iniziativa, di carattere sociale, culturale, scientifico o di interesse pubblico deve essere rilevante per il territorio e non avere scopo di lucro; fanno eccezione iniziative che, anche se a scopo di lucro, rientrano nei fini dell'Amministrazione Comunale promuovendone l'immagine e il prestigio, nonché quando sia prevista una finalità di beneficienza e solidarietà. Il patrocinio viene concesso dalla Giunta Municipale. Deve essere menzionato in tutte le forme di diffusione dell'iniziativa come comunicati, manifesti, opuscoli, carta intestata, pubblicazioni, cataloghi, ecc, i quali devono riportare la stampa dello stemma del Comune e la dicitura "Patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero". In caso di mancanza di tali indicazioni o di non corretto utilizzo dello stemma del Comune, l'Amministrazione si riserva di non patrocinare ulteriori iniziative promosse dallo stesso soggetto.

Modalità di richiesta: il patrocinio del Comune può essere richiesto da enti, associazioni, comitati, soggetti privati che abbiano sede nel Comune o che comunque svolgano l'iniziativa patrocinata nel territorio comunale.
Per iniziative richieste da enti o associazioni esterne al territorio comunale, o che si svolgano all'esterno del territorio comunale, il patrocinio può essere concesso quando le iniziative abbiano rilevanza per  il territorio comunale o ne promuovano l'immagine, il prestigio, la cultura, la storia, le arti, le tradizioni.
La richiesta di patrocinio deve essere presentata in carta semplice utilizzando l’apposito modulo che trovate a lato di questa pagina. La domanda deve essere sottoscritta dal richiedente e inviata/consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Scarperia e San Piero (a mano oppure tramite posta elettronica oppure tramite fax), deve essere compilata in ogni parte (allo scopo leggere con particolare attenzione la parte relativa alle varie autorizzazioni/comunicazioni), contenere i dati completi del soggetto richiedente e una descrizione dell'iniziativa che ne illustri dettagliatamente i contenuti e le finalità. Sempre a lato di questa pagina trovate i moduli per per le eventuali altre richieste necessarie per lo svolgimento dell'iniziativa per la quale viene richiesto il patrocinio: domanda di occupazione temporanea di suolo pubblico, richiesta di affissione, dichiarazione di pubblicità temporanea, richiesta di ordinanza per modifiche viabilità e/o sosta/circolazione stradale,  comunicazione di accesso con veicoli all’interno del centro storico di Scarperia durante i periodi di divieto o nelle aree ove vige il divieto, richiesta per lo svolgimento di attività commerciale a carattere straordinario e richiesta di svolgimento di mercatino per operatori non professionisti. Nel caso che l'iniziativa oggetto di patrocinio preveda la somministrazione temporanea di alimenti e bevande, il pubblico spettacolo e la necessità di deroga temporanea ai limiti del rumore è necessario presentare al SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) apposita SCIA o richiesta di autorizzazione mediante il portale STAR collegandosi al seguente indirizzo: www.uc-mugello.fi.it/servizi/scheda-servizio/suap

Contributi economici: al momento della concessione del patrocinio non è prevista l’assegnazione di alcun contributo economico. Per l’erogazione di contributi all’associazionismo locale il Comune di Scarperia e San Piero, di regola annualmente alla fine dell’anno (novembre/dicembre), pubblica un apposito avviso  al quale possono partecipare soggetti che non abbiano fini di lucro o che attuino iniziative senza scopo di lucro.

Benefici della concessione del patrocinio: gli eventi patrocinati dal Comune beneficiano della riduzione del 50% sull'imposta ordinaria delle affissioni dei manifesti negli spazi comunali, della riduzione del 50% sull'imposta comunale sulla pubblicità (la riduzione non viene applicata se i  mezzi pubblicitari contengono nomi o marchi di sponsor), della riduzione dell' 80% della tariffa ordinaria per le occupazioni temporanee di suolo pubblico e della comunicazione dell'iniziativa attraverso i canali di informazione del Comune di Scarperia e San Piero (sito web e social network).