XV Simposio di Scultura "Antonio Berti"

simposio

Ultimi giorni per la XV edizione della biennale di scultura a San Piero a Sieve, sabato 24 settembre la premiazione

(22/09/2016) Si avvicina il giorno della premiazione per i partecipanti alla XVma edizione del Simposio di Scultura - Premio Antonio Berti: la cerimonia si terrà Sabato 24 settembre alle ore 18.00 presso l'Area Feste a San Piero a Sieve, a cura della locale Pro Loco, la quale allestirà per l'occasione un piccolo buffet con intrattenimento musicale.

Questi i nominativi dei 6 ammessi al Simposio di Scultura per il 2016:
Maria Teodolinda Cennamo, Accademia di Belle Arti di Carrara
Jessica Ielpo, Accademia di Belle Arti di Firenze
Fekete Levente, Belle Arti Ungheria
Niccolò Bacci, Liceo Artistico di Brescia
Shu Bo, Accademia di Belle Arti di Carrara
Sara Morandi, Accademia di Belle Arti di Firenze

Il vincitore sarà eletto da una speciale Commissione artistica presieduta dal Sindaco Federico Ignesti. Allora...che vinca il migliore!

(10/09/2016) Da martedì 13 a sabato 24 Settembre a San Piero a Sieve (FI) si terrà la XV edizione del Simposio di Scultura “Premio Antonio Berti”, la manifestazione che con cadenza biennale porta nella cittadina mugellana gli studenti delle più importanti Accademie di Belle Arti italiane ed europee.

Il Simposio di Scultura non è solo una gara tra scultori, ma un vero e proprio momento di celebrazione dell’arte della scultura, un cantiere aperto allestito presso l’Area Feste di San Piero a Sieve dove chi lo vorrà potrà vedere gli artisti all’opera per tutta la durata della manifestazione e avere l’occasione di scoprire qualcosa in più su questo interessante mondo.

La manifestazione, unica di questo tipo nel Mugello, nasce dalla volontà di rendere omaggio alla figura del grande artista sanpierino Antonio Berti. Lo scultore, profondamente legato alla sua terra, verrà ricordato con la creazione di opere scultoree realizzate da blocchi di pietra serena provenienti dalle cave di Firenzuola. Molte delle sculture realizzate nelle precedenti edizioni hanno trovato collocazione nel tessuto urbano di San Piero a Sieve, valorizzandone parchi, piazze e giardini.

Gli ammessi al Simposio lavoreranno alla propria opera scultorea a partire da martedì 13 Settembre, mentre sabato 24 alle ore 18:00 si terrà la cerimonia di premiazione del vincitore, eletto da una Commissione Artistica composta, tra gli altri, anche dal Sindaco, Federico Ignesti. A seguire la Pro Loco di San Piero a Sieve allestirà un aperitivo a buffet con intrattenimento musicale. Clicca qui per tutte le info

La manifestazione è promossa dalla Pro Loco di San Piero a Sieve, con il Patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Scarperia e San Piero e con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, la Fondazione per la scultura Antonio Berti, il Comune di Firenzuola, l’Unione Montana dei Comuni del Mugello, la Fondazione per la Scultura Antonio Berti e l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.