Verde pubblico: 60 nuove piantumazioni

Aumenta il verde pubblico!!

VERDE PUBBLICO: 60 NUOVE PIANTUMAZIONI

Proseguono gli interventi sul patrimonio verde del comune di Scarperia e San Piero eseguiti dagli operai comunali e dalle imprese incaricate. In particolare sono stati messi a dimora 16 nuovi alberi nella zona dell'area scolastica di modo da sostituire le 13 piante che sono state abbattute. La scelta della specie è caduta sull'acero in quanto non è allergene e ha un apparato radicale che si espande maggiormente in profondità anziché in larghezza. Nel contempo è in corso una campagna di abbattimento alberature pericolose e la loro conseguente sostituzione anche in pineta nel viale di collegamento della passeggiata. A questi si aggiungono, poi, altre piantumazioni integrative di alberi in varie aree verdi comunali per una messa a dimora complessiva di circa 60 nuove alberature.

L'amministrazione comunale, dunque, mantiene alto il livello di attenzione sul verde pubblico la cui cura rappresenta un indice di civiltà, data l'importanza che questo riveste non solo nella vita quotidiana dei cittadini ma anche nella spesa pubblica, come afferma lo stesso Marco Recati, Assessore ai lavori pubblici “Gli alberi sono esseri viventi e come tali crescono, si ammalano e muoiono. E’ importante controllarli periodicamente e quando le loro condizioni di salute diventano un rischio per le persone vanno sostituite. Inoltre” continua Recati “occorre considerare che le specie utilizzate in passato non hanno tenuto conto del conflitto con le aree urbanizzate, per cui occorre ripensare il verde in maniera moderna utilizzando alberi idonei all’ambiente urbano”