Una nuova lapide per il giorno del ricordo

Mercoledì 10 febbraio, Giorno dedicato alle vittime delle foibe, l'apposizione con le Scuole

Il 10 febbraio è stata istituito, grazie ad una legge del 2004, il ‘Giorno del ricordo’, per tenere viva la memoria delle vittime dell’esodo giuliano-dalmata, e delle vicende del confine orientale.
A seguito di una mozione approvata dal Consiglio Comunale dell’ex Comune di Scarperia all’inizio del 2013, fu installata, il 10 febbraio 2014, presso i giardini pubblici di Viale Kennedy a Scarperia, una lapide in ricordo degli italiani martiri nelle foibe dell’Istria, nel periodo 1943-45.
Alcuni atti di vandalismo hanno danneggiato la lapide, e dunque l’Amministrazione comunale vuole confermare la propria sensibilità verso questi fatti, ed onorare il Giorno del Ricordo con l’apposizione di una nuova lapide, che troverà collocazione sempre nella stessa area dei giardini di Viale Kennedy. La cerimonia, che si arricchisce di significato in quanto alla stessa parteciperanno anche i ragazzi delle scuole medie di Sarperia, si terrà sul posto, alle ore 10.30 di mercoledì 10 febbraio.
“Abbiamo voluto dare – commenta il Sindaco, Federico Ignesti – un segnale deciso verso coloro che non hanno rispetto verso la storia, e per invitare i giovani alla conoscenza dei luoghi che la nostra ed altre comunità hanno scelto per collocare i simboli della memoria”.
Insieme al Sindaco, agli Assessori, alla Preside dell’Istituto Comprensivo, Prof.ssa Fiorenza Giovannini, ed agli studenti delle medie, l’Amministrazione invita l’intera cittadinanza a partecipare a questo momento dedicato al ricordo di vittime innocenti.