Una delegazione della Serbia a Scarperia

Una tre giorni con Diotto compreso, ricevuta dall'Amministrazione Comunale

Dal pomeriggio di lunedì 7 settembre è stata accolta a Scarperia e San Piero una rappresentanza della Repubblica di Serbia composta dall’Ambasciatore in Roma, S.E. Ana Hrustanovic, dal Sig. Rade Berbakov, Consigliere Economico dell’Ambasciata, dal Sig. Boban Jankovic, Sindaco del Comune di Mionica, e dall’Avv. Leandro Chiarelli, Console Onorario della Repubblica Serba per la Regione Toscana. La visita ha avuto lo scopo di avviare una conoscenza fra le città di Mionica e Scarperia e San Piero, ed è stata pensata per i giorni del 7, 8 e 9 settembre anche per condividere con la delegazione alcuni dei più significativi momenti di folklore della comunità attraverso la festa del Diotto, con la quale quest’anno sono stati celebrati 709 anni dalla fondazione di Scarperia. Il Sindaco, Federico Ignesti, insieme al Vicesindaco Francesco Bacci, agli Assessori alla Cultura Marco Casati e all’Istruzione Loretta Ciani, ed alla Consigliera Regionale Fiammetta Capirossi, hanno accolto la delegazione nella prestigiosa sede del Palazzo dei Vicari, guidando poi la stessa in un tour del territorio. Al termine di questa esperienza un commento del Sindaco, Federico Ignesti: “Abbiamo accompagnato il gruppo in una visita alle bellezze artistiche del nostro Comune, ma anche al Mugello Circuit ed alle principali realtà economiche, industriali, artigianali e agricole della zona”. Mionica, città serba di 16.500 abitanti, ha una economia principalmente agricola, con una forte produzione di latte, uova e frutti rossi come fragole, more e lamponi, ed ha anche, come del resto Scarperia e San Piero, sorgenti naturali. L’incontro di arrivo è stato esteso anche alle rappresentanze locali degli agricoltori.
Il Vicesindaco, Francesco Bacci, conclude: “Ringraziamo e salutiamo i rappresentanti della Repubblica di Serbia e della città di Mionica, ed accogliamo l’invito a visitare la loro città nella prossima primavera, augurandoci che lo scambio prosegua con l’esame di eventuali futuri accordi, con l’intento di creare nuovi canali per la loro e la nostra economia”. Un tema importante quello dello scambio fra i popoli, che assume particolare significato nel momento attuale che l’Europa e il mondo intero stanno vivendo.