Un mese di iniziative per il Natale di San Piero

Dall'8 dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019

Sabato 8 Dicembre sarà una giornata interamente dedicata al Natale, a partire dall’appuntamento con “Mercanzie di Natale” che eccezionalmente verrà allestito lungo la Via Provinciale. Il mercatino dell’antiquariato e del riuso sarà illuminato dalle luci natalizie, che verranno accese proprio nella stessa giornata, e vedrà come protagonisti artigiani, antiquari ma anche semplici appassionati, che proporranno oggetti di tutti i tipi e specifici sul tema natalizio. Sempre l’8 Dicembre ci saranno il mercatino delle scuole di San Piero ed animazione per bambini a cura di Festa & Festa oltre a stand gastronomici con cioccolato, ciambelline e vin brulè a cura del Circolo Insieme e la musica itinerante degli Honky Tonk Train Blues. Alle 17.30, presso l’Oratorio della Compagnia, ci sarà infine il concerto della “Corale di Santa Cecilia 1909” diretto dal maestro Andrea Sardi.

Le iniziative di Dicembre proseguiranno quindi il Venerdì precedente al Natale, il 21 Dicembre alle 21.15, presso l’Oratorio della Compagnia, quando suoneranno per il concerto di Natale il trio “Camerata de’ Bardi”

Mentre Sabato 29 Dicembre alle 21.15 sempre all'Oratorio della Compagnia, ancora musica con il duo acustico “Shining Wood” composto daIvo Ippoliti e Sofia Gori.

Nell’anno nuovo si apriranno le porte all’Epifania con un concerto di 25 fiati che si esibiranno Sabato 5 Gennaio alle 21, sempre presso l’Oratorio della Compagnia, diretto dal maestro Sabrina Landi Malevolti. Il giorno successivo invece, nel giorno della Befana, appuntamento tradizionale che ritorna come ogni 6 Gennaio a San Piero a Sieve, con il “Treno della Befana”. Un antico treno a vapore arriverà alla stazione di San Piero accompagnato da rinfreschi e giochi per i bambini. Il Treno partirà dalla Stazione di Santa Maria Novella a Firenze alle ore 9:07. All'arrivo a San Piero, previsto per le 10.48, ci sarà un rinfresco offerto dalla Proloco di San Piero a Sieve e intrattenimento per tutti i passeggeri. Il Treno ripartirà quindi alle 13 da San Piero per rientrare alle 14.04 a SMN. (Biglietti acquistabili su www.prolocosanpieroasieve.it - 23€ Adulti, 13 € Bambini fino a 12 anni, pacchetti famiglia da 35€ a 111€).

La manifestazione è organizzata dall'Associazione Toscana Treni Storici "Italvapore" con il Patrocinio del Comune di Firenze e in collaborazione con la Proloco di San Piero a Sieve, il Comune di Scarperia e San Piero, l'Unione Montana dei Comuni del Mugello. Per tutto il giorno ci sarà inoltre “Mercanzie con la Befana” in Via Provinciale ed a conclusione di tutto la tombola della Befana presso il Salone Mediceo della Pieve alle 14.30.

Più di un mese di eventi quindi che animeranno il centro di San Piero a Sieve e che grazie al grande impegno della locale Pro Loco, saranno anche l’occasione per entrare a pieno nello spirito delle feste e per cercare idee carine per gli ultimi regali tra i negozi del centro storico.

Ulteriori informazioni sul programma degli eventi su www.prolocosanpieroasieve

Sotto potete consultare il programma completo delle iniziative.

Tutti gli eventi sono con il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero.