Ultra-Trail Via degli Dei

2 Giugno 2017 Gara competitiva di corsa a piedi  sulla distanza di 128 chilometri in ambiente naturale organizzata dalla Associazione sportiva ULTRA TRAIL VIA DEGLI DEI

Saranno in trecento italiani, austriaci, tedeschi, spagnoli, greci, norvegesi, canadesi e della Repubblica di San Marino a correre con zaino minimale sulle spalle, torcia frontale , GPS per 125 chilometri con un dislivello positivo di 5 chilometri e cento metri in ambiente naturale da Bologna a Fiesole la prima edizione dell'ULTRA-TRAIL® VIA DEI ,in programma alle 22:00 di venerdì 2 giugno p.v. e trenta ore di tempo massimo per raggiungere, senza sosta, il Teatro Romano di Fiesole.

PERCORSO – Dopo quattro chilometri dalla partenza si arriva in cima a San Luca, si lascia la strada asfaltata per iniziare la discesa fino al “Parco Talon” di Casalecchio di Reno e Sasso Marconi. Al trentacinquesimo chilometro c’è la salita di “Monte Adone” con le “torri di pietra”, da Monzuno il percorso attraversa boschi di castagno e segue il crinale dei fiumi “Savena” e “Setta” fino a Madonna dei Fornelli, paesino dell'Appennino bolognese. La corsa prosegue su tratti di “basolati romani” pavimentazione stradale tipica della “Flaminia Militare”.Pochi chilometri e da Pian della Balestra si entra in territorio toscano per raggiungere il Passo della Futa fino in cima alle tre vette più alte del percorso: Le Banditacce (m.1202) Poggiaccio (m.1196), Poggio Castelluccio (m.1131). Superato il Passo dell’Osteria Bruciata e San Piero a Sieve, c’è la salita al Castello del Trebbio poi si prosegue fino alla località di Tagliaferro per risalire alla Badia di Bonsolazzo. Prima del “finish-line” penultimo strappo di Monte Senario e a undici chilometri dall'arrivo ultima salita al Pratone.Da lì inizia la discesa che porterà alla linea del traguardo nel cuore dell’anfiteatro romano di Fiesole.

All'evento è stato concesso il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero.