Tutto pronto per il 'Mugello Speed Sound Festival'

In occasione del Motomondiale, torna dal 19 al 21 maggio la kermesse a Scarperia

E’ in arrivo il Motomondiale all’Autodromo internazionale del Mugello. E sarà festa. Dentro e fuori il circuito. Fuori, sarà festa con il “Mugello Speed Sound Festival” che si terrà dal 19 al 21 maggio in piazza dei Vicari a Scarperia, nel comune di Scarperia e San Piero, a ingresso libero. Si tratta della 5° edizione della kermesse organizzata dal Centro Commerciale Naturale Corte dei Vicari e il team de “La Notte è più Bello”, Pro Loco e Amministrazione comunale, in collaborazione con Cna e Confesercenti. Tre giorni (19-20-21 maggio) nel centro storico scarperiese pieni di attività - artistiche, culturali, sociali e musicali -, con: artigiani mugellani, mercati, artisti di strada, scuole di ballo, live band, dj set, una partita di calcio di solidarietà con la partecipazione della Nazionale Dj a favore della Fondazione Marco Simoncelli.
Si parte giovedì 19 maggio alle ore 18 nella Corte del Palazzo dei Vicari, e all’interno della Vecchia Propositura, con l’”Esposizione Artigianale Cna” che ospiterà le eccellenze di “artigiani del tessile, del legno e del ferro in un mercato tipico mugellano tra le mura”. Venerdì 20 maggio si disputerà al campo sportivo, alle 20, il triangolare di calcio in memoria di “Supersic” Marco Simoncelli che vedrà confrontarsi le squadre Scarpester Utd, la Nazionale italiana Calcio Dj e Fc Reconquista. L’auspicio è di essere in tanti ad assistere al match di solidarietà (ingresso 5 euro) perché l’intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione Simoncelli. Dedicata a Supersic anche una performance del pittore Fulvio Tronconi, che eseguirà uno o più originali ritratti del grande campione, con una tecnica particolare, nella Piazza dei Vicari. Il ricavato delle offerte legate all'iniziativa sarà devoluto, come per il match sportivo, alla Fondazione Simoncelli.
Da venerdì piazza dei Vicari diventa la “piazza della musica” con l’apertura della sessione di concerti live con i migliori gruppi della scena mugellana e fiorentina: alle 18 Thispari, alle19 Stone Garden, alle 20,20 Pussy Wagon, alle 21,40 Johnny B. and The Chimichangas, alle 23 Johnny Walker. Dalle 23,30 sarà discoteca sotto le stelle con la  Nazionale Dj che farà ballare tutti quanti. Ancora animazione e attività lungo via Roma, piazza Clasio e piazza dei Vicari sabato 21 maggio: alle 10 allenamento Tacfit Mugello, alle 15,30 lezioni di latino centoxcento e alle 17 lezioni di Zumba. Poi di nuovo musica live: alle 18,40 American Breakfast, alle 20 Dejavu Negrita, alle 21,20 Rainband, alle 22 Nedo&The Bello’s. E infine la disco, dalle 23,30, con i dj de “la Notte è più Bello”. Sia venerdì 20 che sabato 21 maggio mercato straordinario in via Roma dalle 10 fino a mezzanotte.
“E’ una kermesse di qualità - sottolinea il sindaco di Scarperia e San Piero, e presidente dell’Unione dei Comuni Mugello, Federico Ignesti -, che giunge alla sua 5^ edizione con una crescita costante negli anni, sia di attività che di presenze, grazie all’impegno del Centro Commerciale Naturale e del gruppo ‘La Notte è più Bello”. Vogliamo attrarre i tantissimi visitatori che saranno in Mugello in occasione del Motomondiale, e naturalmente anche i mugellani - continua il sindaco Ignesti -, proponendo un weekend intenso, con eccellenze artigiane, musica dal vivo, animazione per tutti, e una notte vivace con la disco in piazza, in attesa del grande evento di domenica 22 maggio con le gare del Motomondiale”.
In occasione del Gran Premio di Motociclismo del Mugello, per tutto il periodo in cui si svolgeranno prove e gare, sarà in vigore l’ordinanza antialcol firmata stamani dal prefetto di Firenze. Stabilito anche il divieto di introdurre nell’area dell’autodromo i contenitori in vetro.
Sempre in occasione del Motomondiale, dal 20 al 22 maggio, all’interno del territorio dell’ex Comune di Scarperia sarà vietato l’esercizio del commercio su area pubblica in forma itinerante.