Torna la lapide in ricordo delle vittime delle foibe

Sabato 10 febbraio alle ore 11,00, in occasione della “Giornata del ricordo” verrà ricollocata la lapide in memoria delle vittime delle foibe.

Una lapide fortemente voluta dall’ex Consiglio Comunale di Scarperia nel 2013 e che fu inaugurata dal Commissario Prefettizio nel 2014con collocazione all’ingresso dei giardini pubblici sul lato di viale Kennedy a Scarperia. Negli anni la lapide é stata oggetto di ripetuti atti di vandalismo sia alla fine del 2015 che durante le recenti festività natalizie. Un fatto gravissimo al quale l’Amministrazione Comunale ha risposto con prontezza recuperando e ricollocando la lapide in tempi brevi per dare un messaggio chiaro alla popolazione: Scarperia e San Piero non intende né dimenticare né affossare il ricordo di una delle pagine più nere della storia dell’Italia contemporanea. La lapide “in ricordo degli italiani martiri nelle foibe-Istria 1943-1945” tornerà per la terza volta al suo posto questo sabato 10 febbraio alle ore 11.00. La cerimonia per il ricollocamento della lapide sarà fatta alla presenza delle autorità civili e militari e degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero e di tutti i cittadini e le associazioni che sono invitati ad essere presenti. La speranza é che gli artefici di questi atti vandalici possano assistere alla risposta del paese nei confronti del loro vergognoso gesto e che tali episodi non si ripetano mai più.