TARI: riduzione consumo prodotti usa e getta - certificazioni ISO 14001 e EMAS

Cosa c'è da sapere...

RIDUZIONE CONSUMO PRODOTTI USA E GETTA

Con deliberazione n. 26 del 29 marzo 2018, il Consiglio Comunale, al fine di incentivare comportamenti ecosostenibili e ridurre il consumo di prodotti usa e getta nell’ambito della ristorazione, ha nuovamente stanziato un fondo di 5.000,00€ per finanziare una riduzione TARI del 20% (da intendersi quale limite massimo concedibile) per le seguenti utenze non domestiche:

-categoria 22 - Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub;

-categoria 7 - Alberghi con ristorante;

che dimostrino di aver abbattuto totalmente il consumo di prodotti in carta a favore di prodotti tessili riutilizzabili nell’esercizio della loro attività. Nel caso delle utenze classificate nelle categorie 7 – Alberghi con ristorante l’agevolazione è limitata alla superficie destinata alla ristorazione.

CERTIFICAZIONI ISO14001 E EMAS

Con la stessa deliberazione n. 26/2018 il Consiglio Comunale ha confermato per l’anno 2018, la riduzione relativa alla TARI del 15% per le aziende certificate ISO 14001 e del 20% per quelle certificate EMAS, da intendersi quale limite massimo concedibile, al fine del rispetto del fondo stanziato in bilancio di € 10.000,00-

Per beneficiare delle agevolazioni sopra descritte occorre presentare entro il 31/12/2018, a pena di decadenza, l’apposito modulo disponibile su internet o presso gli uffici comunali allegando la relativa documentazione: copia della certificazione ISO o EMAS oppure la documentazione attestante l’abbattimento del consumo dei prodotti in carta (ad esempio fatture noleggio tovagliame, fatture lavanderia etc)

Attenzione: le ditte che già avevano presentato la richiesta per l’anno 2017 o precedenti sono comunque tenute a presentarla nuovamente allegando la documentazione relativa all’anno 2018.
Qualora il fondo non possa soddisfare tutte le domande presentate, la percentuale di riduzione verrà proporzionalmente ridotta nel rispetto delle disponibilità finanziarie

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio ai seguenti recapiti:
tel. 055-8431631 / 636 ;  mail: tributi@comune.scarperiaesanpiero.fi.it