Tanti modi per festeggiare l'8 marzo

In Biblioteca omaggio a Margherita Guidacci, e le altre iniziative nel territorio

Sabato prossimo si festeggia, come ogni anno, la donna. Una ricorrenza che non deve essere data per scontata e, soprattutto, che può essere da stimolo a riflettere, a partire dal suo significato originario, legato al triste epilogo di una delle prime proteste di alcune operaie di una fabbrica, in USA, nel 1908, nel corso della quale persero la vita ben 129 donne.
Nel nuovo Comune di Scarperia e San Piero queste sono le iniziative proposte, a partire da quella organizzata dalla Biblioteca di Scarperia, che scrive:
La Biblioteca comunale di Scarperia festeggia quest’anno le donne e l’8 marzo ricordando una grande donna che ha dato lustro alla nostra comunità: Margherita Guidacci.
Margherita, nata a Firenze da genitori scarperiesi era molto legata al nostro paese dove passò molto tempo durante l’infanzia e la giovinezza.
Dopo il matrimonio si trasferì a Roma dove divenne professore ordinario di letteratura inglese all’Istituto Universitario di Magistero “Maria Assunta”.
E’ nota sia per la sua attività poetica sia come traduttrice fine e competente di poeti soprattutto inglesi.  Basti solo ricordare la sua traduzione delle opere di Emily Dickinson per la casa editrice Sansoni nel 1961 o la traduzione dell’opera della poetessa inglese Elizabeth Bishop.
Nel 1976 l’Amministrazione comunale di Scarperia le ha conferito il “Torrione d’oro” per aver, con la sua poesia, illustrato il nome del paese al di fuori delle mura del Palazzo dei Vicari.
L’attaccamento di Margherita Guidacci a Scarperia  è testimoniato anche da un libro di poesie, a cura della scuola media di Scarperia, nel quale l’autrice pubblica una scelta delle sue poesie e accetta che l’Infiorata del 1986 abbia come tema proprio la sua poesia.
In quell’occasione i cittadini di Scarperia hanno potuto riscoprire e studiare la sua opera, trasferendo alcune immagini particolarmente suggestive della sua produzione letteraria in quadri pittorici, colorati con i fiori, che hanno ricoperto le strade e le piazze di tutto il centro storico di Scarperia.
Nel 1987 ha partecipato con una sua relazione al Convegno, promosso dall’Amministrazione comunale su Nicola Lisi, altro scrittore  scarperiese, al quale la legavano stretti legami di amicizia.
Rapporti di grande amicizia la legavano però a molti scarperiesi, tra cui il pittore Alberto Savi, altro personaggio che ha dato lustro alla nostra comunità. E’ morta il 19 giugno 1992 ed è sepolta nel cimitero di Scarperia.
Sabato 8 marzo alle ore 12,00 ci ritroveremo tutti al cimitero del capoluogo dove porteremo dei fiori alla tomba di Margherita e, in una sorta di flash mob, leggeremo le alcune delle sue più belle liriche. Tutta la cittadinanza è invitata.

Inoltre,

-Il 7 marzo, presso la sede dell’Associazione Culturale Arzach di Scarperia (Cineme Garibaldi), “Le donne ci sono”, proposta del Centro ‘LeBelleIdee’. Segue il comunicato stampa dell’organizzazione:
In occasione della festa internazionale della donna, il Centro “LeBelleIdee”, gestito dall'Associazione Culturale Arzach insiele al Cinema Garibaldi a Scarperia, propone, in collaborazione con la Lega Spi-Cgil (Lega Barberino M.llo), una iniziativa articolata su diversi momenti di interesse, per la serata di venerdì 7 marzo, presso la propria sede in Largo De Andrè-Via Lippi a Scarperia.
Si tratta di una proposta che esce dalla filosofia della ricorrenza e della retorica che per molto tempo ha condizionato la riflessione sulla reale portata dell'evento e che punta invece ad una visione diversa e più dinamica, su più piani culturali, del significato più vero di questa ricorrenza internazionale.
Ed è proprio sul piano di una visione globale del fenomeno donna che si pone l'elemento centrale e qualificante della proposta: si parla della proiezione del film CHOCO', fra i più premiati ai recenti festival europei (trionfatore a Berlino, Milano, Cartagena) che parla della protagonista, Chocò appunto, in lotta per la propria sopravvivenza e quella della figlia, in una vicenda umana che alterna dramma, amore ma anche momenti comici. Si tratta di una prima visione assoluta e di una distribuzione indipendente rispetto alle majors che determinano le vicende del mercato cinematografico, temi sensibili alla storia ed alla filosofia del Cinema Garibaldi, com'è provato dall'ultradecennale attività della sala di Scarperia.
Oltre al film, a partire dalle 20, sarà protagonista la buona cucina, con la proposta di una cena con menù semplice e raffinato (prenotazione al 328/6268175) e la complicità di una serie di "incursioni" di parole, con letture di testi e poesie al femminile, curati da Rita Nencini, conduttrice da oltre un anno presso il Garibaldi di un Laboratorio Teatrale.
A fare da cornice, una mostra fotografica sulla manifestazione dello scorso novembre a Firenze dedicata alle "scarpe rosse", contro il fenomeno del femminicidio.

-Sabato 8 Marzo, presso il Circolo Insieme, a San Piero a Sieve, Via Provinciale n. 17/a, alle ore 20.00, ‘Aggiungi una donna a Tavola’, ovvero Cena per sole donne. Cucina, servizio e animazione a cura de ‘i ragazzi del Circolo’. Ricco menu a base di antipasti misti, lasagne al sugo, vellutata di porri, spiedini di carne, insalata mista e…. torta mimosa! Info e prenotazioni direttamente al Circolo, oppure chiamando il 339/1342550, o il 333/4401887.