Splendore di Lame

Prosegue fino a domenica 1 ottobre 2017 la mostra a Palazzo dei Vicari a Scarperia

La mostra nasce in collaborazione con il Museo Stibbert di Firenze e vuole aprire un significativo confronto con gli aspetti della produzione di lame di qualità in  ambito  internazionale  di peculiare rilevanza storica  e artistica.

L’inaugurazione della 44° Mostra dei Ferri Taglienti “Splendore di lame” ha avuto luogo sabato 8 Luglio alle ore 11:00 negli spazi del Palazzo dei Vicari a Scarperia, nel comune di Scarperia e San Piero (FI).

Dopo i saluti del Sindaco Federico Ignesti e dell’Assessore alla cultura Marco Casati ci sono stati gli interventi della Prof.ssa Giuseppina Carla Romby, del direttore del Museo Stibbert Enrico Colle e del curatore dell’armeria Stibbert Riccardo Franci, che hanno accompagnato i presenti alla scoperta dei pezzi esposti.

La manifestazione espositiva prevista dal Museo dei Ferri Taglienti per il 2017 propone un itinerario intorno alle armi “da offesa” e “da parata” appartenenti al subcontinente indiano.
Si tratta di una selezione di armi bianche significative per la tipologia delle lame e per  la  preziosità della loro decorazione  con l’impiego  di metalli e pietre preziose.
Un ulteriore elemento di unicità è poi  da riconoscere  nella presenza  di elementi decorativi  sia  nelle  impugnature di spade e pugnali  che nei rispettivi foderi e astucci metallici lavorati finemente,  riproducendo  elementi vegetali e /o elementi animali  con grande abilità e raffinatezza del disegno.

A fianco il programma dell'inaugurazione di sabato 8 luglio 2017.

La mostra rimane aperta fino a domenica 1 ottobre 2017 con il seguente orario: da mercoledì a domenica compresi dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 15.00 alle 19,00.

Per tutte le altre informazioni è possibile contattare la Proloco di Scarperia al n. 0558468165