Settant'anni dalla Liberazione di San Piero a Sieve

Il resoconto della cerimonia del 10 settembre

(11/09/2014) Ieri pomeriggio, 10 Settembre, in occasione del settantesimo anniversario della Liberazione dall’occupazione nazifascista, si è svolta a San Piero a Sieve l’annunciata cerimonia organizzata dall’amministrazione comunale e dagli Alpini. Un piccolo corteo formatosi davanti alla Pieve di San Pietro, con in testa il Vicesindaco, Dott. Francesco Bacci, insieme ad altri rappresentanti dell’amministrazione comunale, agli Alpini dei gruppi di San Piero a Sieve e Scarperia, al Parroco, Don Antonio Cigna, al Governatore della Misericordia, Alessandro Chiesi, a rappresentanze di altre associazioni locali, e ad alcuni cittadini, si è riunito intorno alle 17.00 in Via X Settembre. Davanti alla lapide con la quale si ricordano i caduti del secondo conflitto mondiale, posta dal Comune nel 1994, il Vicesindaco ha esternato alcune brevi riflessioni sull’importanza di soffermarsi ancora, dopo tanti anni, su momenti come questo. Tanti, infatti, coloro che persero la vita in nome della libertà, e fra questi anche molti giovani. “Perciò è importante che – ha sottolineato il Dott. Bacci –  anche con cerimonie come questa, la memoria sia tramandata alle giovani generazioni, e sia sempre alta l’attenzione su eventi che possono facilmente degenerare”. Dopo l’Attenti degli Alpini, ed il minuto di raccoglimento, anche il responsabile del Gruppo ANA di San Piero a Sieve, Renzo Cavaciocchi, ha esternato la sua emozione, auspicando che in tali manifestazioni siano maggiormente coinvolti i ragazzi delle nostre scuole, formulando loro un invito – che sarà veicolato alla dirigente scolastica dall’amministrazione – a visitare il parco della rimembranza sanpierino, proponendosi come guide di un percorso attraverso il quale gli studenti potranno conoscere anche esperienze di storia locale legate alla guerra.
A fine settimana si svolgerà, nel Comune di Scarperia e San Piero, un altro evento importante in tema di memoria, che avrà questa volta sullo sfondo la Grande Guerra. Sabato 13, alle 17.00, nel Palazzo dei Vicari di Scarperia, si terrà infatti la presentazione del romanzo storico ‘Nel libro, figlio, tu vivrai’, scritto da Paolo Ciampi in collaborazione con Tania Maffei, che ripercorre la storia di Ugo Marcangeli, un ragazzo del ’99, attraverso il memoriale realizzato dal padre dopo la sua morte, e tramandato nell’ambito della famiglia. Interverranno alla serata, oltre all’Assessore alla Cultura, Marco Casati, il giornalista, scrittore, ed autore del libro, Paolo Ciampi, Tania Maffei, pronipote di Ugo Marcangeli e custode del memoriale, Camillo Zadra, Direttore del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, lo storico Paolo Nardini, e l’attrice Michela Stellabotte, che leggerà alcuni brani del libro.
Domenica 14, presso l’Hotel La Felicina di San Piero a Sieve (OneRoom Gallery@La Felicina Academy), alle ore 11.00, sarà inaugurata la mostra ‘Dal Memoriale di Ugo…”, selezione di alcuni scatti dal memoriale di Ugo Marcangeli, gentilmente messi a disposizione da Tania Maffei, a cura di Carlo Ducci, giornalista e curatore dello spazio. La mostra sarà aperta fino al 12 ottobre, dalle ore 10.00 alle 18.00.

(08/09/2014) Il prossimo 10 Settembre ricorre il settantesimo anniversario della Liberazione di San Piero a Sieve dal nazifascismo. Un appuntamento che l’amministrazione comunale intende onorare, per ricordare coloro che hanno combattuto, e perso la vita, in nome della libertà. Mercoledì quindi, alle ore 17.00, con ritrovo presso la Pieve di San Pietro e Paolo (Via Provinciale-San Piero a Sieve), il corteo percorrerà il breve tratto fino a Via X Settembre, per la deposizione di una corona di alloro in prossimità della lapide commemorativa. Il Sindaco, Federico Ignesti, insieme all’amministrazione comunale, invita la cittadinanza di Scarperia e San Piero, e le associazioni, a prendere parte a questo importante momento.