Servizi per l'infanzia-Unificati criteri assegnazione posti e tariffe

Bando aperto fino al 10 maggio

Tre i servizi per l’infanzia presenti nel Comune di Scarperia e San Piero: il nido  ‘Panpepato’, nel territorio dell’ex Comune di San Piero a Sieve, e le strutture private, autorizzate e accreditate dall’ex Comune di Scarperia, ‘Lo Scricciolo’ e l’’Asilo dei nonni’. L’intera offerta educativa è stata riportata in un unico bando, interamente gestito dal Comune, imperniato su un nuovo sistema tariffario, omogeneo per tutto il territorio.
“Un lavoro notevole – dice il Commissario Stelo, anche a nome dei sub Commissari Arancio e Ducci – che ci ha impegnati, insieme al personale dell’ente, in una operazione che ha voluto uniformare le modalità di erogazione dei servizi e le tariffe, tutte parametrite ai redditi familiari.”
Le tariffe mensili, così come congegnate, vanno da un minimo di € 160,00 (ISEE pari o inferiore ad € 5.000,00) per il ‘tempo corto’, ad un massimo di € 550,00 (ISEE oltre agli € 27.000,00) per il ‘tempo lungo’, oltre al costo del pasto, che va da € 3,00 ad € 3,40.
Fra i criteri del bando si prevede la priorità ai residenti nel Comune; qualora vi siano ancora posti, anche i non residenti potranno essere ammessi al servizio.
“In sostanza – continua Stelo – i cittadini del Comune unico, che vogliano iscrivere i propri figli all’asilo nido, avranno molte più possibilità di prima, potendo scegliere fra sei opportunità, distribuite su tre strutture, per un totale di cinquantuno posti disponibili.”
E’ già in pubblicazione, sul sito del Comune (scaricabile cliccando qui)www.comune.scarperiaesanpiero.fi.it/opencms/opencms/Contenuti/Categoria_principale/Evento_12348.html, il bando per 36 posti (gli altri quindici sono già occupati dai bambini iscritti l’anno precedente), con la modulistica necessaria. Le domande potranno essere presentate al Comune entro il 10 maggio. Ulteriori informazioni all’Ufficio Infanzia (055/8431621).