Scarperia e San Piero celebra la festa della Toscana

Un incontro con gli alunni delle classi terze sulla pena di morte

Anche quest’anno l’istituto comprensivo di Scarperia e San Piero, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, celebra la festa della Toscana coinvolgendo tutte le classi terze con un incontro presso il Cinema Garibaldi a Scarperia, al quale parteciperanno anche alcuni rappresentanti di Amnesty International e del Gruppo Caritas. Durante l’incontro verranno proiettati spezzoni di documentari e film allo scopo di sollecitare la riflessione sul tema della pena di morte e della detenzione carceraria. Gli alunni potranno intervenire con domande, letture, produzioni scritte e orali. Il 30 novembre del 1786 la Toscana si distinse per i suoi valori di pace, giustizia e libertà abolendo per prima al mondo la pena di morte, il 30 novembre 2017 il Comune di Scarperia e San Piero e tutta la Toscana intendono celebrare l’iniziativa dell’illuminato Leopoldo di Lorena che fece del suo Granducato un esempio per tutto il mondo.