Resoconto del contributo comunale sull'offerta estiva 2017

che l’amministrazione comunale ha proposto in collaborazione con le diverse associazioni organizzatrici. I campi estivi hanno rappresentato un’importante occasione di aggregazione per i bambini e ragazzi del territorio e si sono dimostrati un valido proseguimento dell’azione educativa curata dalle famiglie e dalla scuola, oltre ad essere un grosso sostegno per le famiglie che lavorano durante l’interruzione scolastica. Sei le attività che hanno visto una collaborazione attiva  del Comune da un punto di vista economico partecipando alle spese di mensa e trasporti:
1. Nei Summer Camp 2017 presso il Centro Piscine di Borgo San Lorenzo, il comune di Scarperia e San Piero ha fornito il pasto e il pulmino gratis, consentendo ai ragazzi di accedere al campus con delle tariffe agevolate.
2. I 44 ragazzi che hanno preso parte al Centro estivo English Camp presso l’istituto comprensivo di Scarperia e San Piero hanno usufruito del servizio mensa comunale.
3. Coloro che hanno preso parte al Mini Grest dal 12 al 23 giugno con il Circolo Insieme di San Piero hanno utilizzato il pulmino comunale per le due gite settimanali svoltesi nel territorio.
4. Ai Bambini dell’infanzia che hanno preso parte al campus “bambini in movimento” a cura della Polisportiva ASD di San Piero presso la Scuola dell’Infanzia di S. Piero è stato offerto gratuitamente il pulmino per frequentare il corso di nuoto presso le piscine di Borgo S. Lorenzo e i pasti, con 222 pasti erogati.
5. Pulmino per il corso di nuoto e pasto gratis anche per coloro che hanno partecipato ai centri estivi dell’Associazione Culturale GiravoltaPagina che si sono svolti presso la scuola dell’Infanzia di Scarperia.
6. La mensa comunale ha fornito gratuitamente il pasto ai ragazzi dei Laboratori estivi “Spazio Gioco”  organizzati dall’Associazione il Delphino Onlus per i bambini dai 3 agli 11 anni.

Infine, il sevizio mensa è stato utilizzato anche per altre iniziative offerte dal comune come la giornata a Rostolena organizzata dalla Misericordia di Scarperia per gli anziani del territorio e l’attività degli scavi archeologici di Montaccianico organizzati in collaborazione con l’Università di Firenze per la quale è stata offerta dal comune anche la cena e l’alloggio.

Il Comune inoltre ha garantito la frequenza dei centri estivi suddetti anche a n. 6 bambini portatori di handicap per i quali l’Amministrazione è intervenuta con il pagamento di educatori di sostegno - per una spesa complessiva di € 4.500,00 – che hanno avuto il compito di facilitare l’inserimento e la frequenza dei bambini speciali.
Uno sforzo importante dunque con 2.829 pasti erogati complessivamente, oltre ai vari servizi di trasporto e al sostegno educativo per i bambini portatori di handicap, che hanno contribuito a rendere accessibile l’offerta estiva a tutti coloro che hanno trascorso questi mesi a Scarperia e San Piero.