Regolamento Urbanistico, alcune novità

Dopo l'entrata in vigore del regolamento regionale

Si pubblica l'avviso elaborato dal Settore Urbanistica e Edilizia Privata:
Regolamento di attuazione dell’art. 144 della L.R. 3 gennaio 2005, n. 1 (Norme per il governo del territorio) in materia di unificazione dei parametri urbanistici ed edilizi per il governo del territorio.
In data 15 maggio sono entrate in vigore le disposizioni del D.P.G.R. n. 64/R del 11.11.2013, relative ai parametri urbanistico- edilizi e alle definizioni tecniche. Per quanto riguarda il nostro Comune, considerato che, da una prima verifica delle nuove disposizioni, non si sono rilevate particolari situazioni di difformità o di contrasto sostanziali con l’attuale normativa in materia, ma una sostanziale similitudine, si è ritenuto, anche in considerazione della necessità di ridefinire, aggiornare e riunificate l’attuale strumentazione urbanistica (R.U. e Regolamento Edilizio), di non procedere a effettuare adeguamenti o recepimenti delle nuove disposizioni nei termini fissati entro il 15 maggio 2015, ma di farlo nell’ambito di tale operazione. Ciò comporta che i parametri e le definizioni del sopraccitato Regolamento, ai sensi dell’art. 32, sostituiscano i difformi parametri e definizioni contenuti nei due Regolamenti Edilizi e nei due Regolamenti Urbanistici.
Inoltre, ai sensi dell’art. 34 (abrogazioni) è abrogato l’art. 16 del decreto del Presidente della Giunta Regionale 9 febbraio 2007, n. 2/R.
L’Ufficio è a disposizione per ogni chiarimento o altro si rendesse necessario.