Quasi cinque milioni di euro per opere pubbliche

L'elenco dei lavori in corso o che stanno per partire

Una lunga lista quella delle opere pubbliche in corso o che stanno per essere avviate nel breve periodo nel territorio del Comune di Scarperia e San Piero.
“E’ proprio il caso di dire – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici, Marco Recati – che si riesce a programmare meglio in un Comune fuso: scuole, strade, riqualificazione urbana, questi gli ambiti principali sui quali stiamo intervenendo, alcuni dei quali fermi da anni. La soddisfazione riguarda appunto il fatto che, potendo disporre di maggiori risorse, la volontà politica si traduce nei fatti, con ricadute positive sulla popolazione e sull’intero territorio” .
Si tratta di grossi investimenti, per un totale di 4.800.000,00 Euro che, riassumibili nei tre settori indicati dall’assessore, comprendono:
-Scuole: Ampliamento della mensa del polo scolastico Scarperia e San Piero (€ 1.186.400,00), Adeguamento sismico ed efficientamento energetico dell’Auditorium di Scarperia (€ 330.000,00), Adeguamento sismico del plesso di San Piero a Sieve (2°  stralcio, per € 274.000,00), Riqualificazione energetica del plesso di San Piero a Sieve (€ 100.000,00), Miglioramento sismico della scuola elementare di Scarperia (€ 272.000,00)
-Strade: Abbattimento barriere architettoniche e manutenzione straordinaria tratti V.le Kennedy e V.le Matteotti a Scarperia (€ 195.234,00), Completamento delle opere di pavimentazione e sottoservizi P.za della Libertà a Sant’Agata (€ 230.000,00), Realizzazione rotatoria in loc. Le Mozzete a San Piero a Sieve (€ 830.000,00).
-Riqualificazione urbana: Nuovo impianto elettrico in loc. Topo a Scarperia-1° e 2° lotto (€ 219.800,00), Abbattimento barriere architettoniche e manutenzione straordinaria intonaci al Cimitero di Fagna (€  44.610,00), Riqualificazione e opere urbanizzazione area della Stazione a San Piero a Sieve (€ 542.500,00), Adeguamento sismico e intervento di miglioramento al palazzo comunale di San Piero a Sieve (€ 562.293,00).

“Ci preme ricordare – osserva il Sindaco, Federico Ignesti – che questi investimenti sono resi concreti dalle opportunità offerte dall’operazione di fusione di Scarperia e San Piero a Sieve, che anche la cittadinanza ha voluto, e delle cui conseguenze positive possiamo beneficiare tutti”. E infatti lo stesso primo cittadino continua sottolineando che: “Lo svincolo dal patto di stabilità, la riorganizzazione della struttura comunale, l’accesso ai contributi, e soprattutto il poter disporre immediatamente delle risorse, sono stati determinanti per poter attuare i nostri programmi senza gravare sulle famiglie, ma addirittura azzerando la Tasi e riducendo per alcune casistiche la Tari. Questo – conclude Ignesti – ci rende precursori di un processo di rinnovamento, che contribuisce anche a riattivare settori in crisi come quello dei lavori edili, e che riguarda l’intera nazione”.