Presentato il progetto "Le mura del Palazzo dei Vicari"

Presentato sabato 8 settembre 2018 il progetto di valorizzazione del Palazzo dei Vicari alla presenza, insieme al Sindaco Federico Ignesti, del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, del Deputato Luca Lotti, del Direttore di stabilimento Acqua Panna Donatel

Con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Toscana e di Acqua Panna del Gruppo Sanpellegrino il Comune realizzerà i lavori di ristrutturazione per rendere accessibili al pubblico i camminamenti di ronda e la torre con l'orologio del Brunelleschi.
Una partnership tra pubblico e privato per finanziare l'intervento di restauro delle mura del Palazzo dei Vicari, celebre simbolo di Scarperia, fondato come baluardo difensivo e successivamente trasformato in palazzo signorile per diventare la sede del Vicariato della Repubblica Fiorentina. Tra i sostenitori dei lavori di recupero, che renderanno visitabili al pubblico i camminamenti delle mura e la torre, c’è anche Acqua Panna, Gruppo Sanpellegrino, da sempre impegnata al fianco del Comune di Scarperia e San Piero, nella tutela e valorizzazione del territorio, la cui erogazione liberale sarà finalizzata alla ristrutturazione della scale di accesso alla torre con il famoso orologio realizzato da Filippo Brunelleschi.
La storia di Scarperia si intreccia fin dai tempi delle Signorie con quella della celebre fonte del Gruppo Sanpellegrino.
L’impegno di Acqua Panna per la tutela del patrimonio culturale del Mugello Mediceo si esprime attraverso il finanziamento dell’intervento di ristrutturazione delle Mura del Palazzo dei Vicari, in modalità Art Bonus, il credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura
e dello spettacolo, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale. I lavori permetteranno di rendere visitabili i camminamenti di ronda con tre diversi percorsi, per garantire ed aumentare la sicurezza del Palazzo e la sua fruibilità. I turisti potranno percorrere le mura dal lato Nord a un'altezza di 13 metri dal suolo, oppure camminare lungo le mura merlate di rigiro del Palazzo prospiciente la Piazza dei Vicari a un'altezza di 21 metri e visitare la torre con il celebre orologio realizzato dal grande architetto fiorentino Filippo Brunelleschi che Acqua Panna aveva già contribuito a restaurare. L’apertura dei camminamenti accrescerà il valore artistico e culturale del Palazzo, considerato una perla del Mugello. Il costo dell'intervento, per il primo lotto, sarà in totale di € 210.000,00 dei quali € 87.460,00 finanziati dalla Regione Toscana con il bando Città Murate. I lavori del primo lotto inizieranno entro il mese di Settembre. Con i lavori del secondo lotto per un totale di € 280.000,00 finanziati con le risorse del Fondo Bellezz@ della Presidenza del Consiglio dei Ministri, saranno realizzati interventi di restauro degli stemmi, pulizia degli affreschi, illuminazione, installazione di allarme e ristrutturazione delle merlature della torre.
Il progetto è stato presentato oggi, alla presenza del Sindaco di Scarperia e San Piero, Federico
Ignesti, Luca Lotti, Deputato, Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, del direttore dello stabilimento di Acqua Panna, Gruppo Sanpellegrino Donatella Cursi.

“Il finanziamento del restauro delle mura del Palazzo dei Vicari, in modalità Art Bonus, rappresenta
un esempio virtuoso di come gli enti pubblici e le imprese possono collaborare efficacemente per
valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. - dichiara Federico Ignesti, Sindaco
di Scarperia e San Piero – Con questo progetto potremo restituire alla città un importante simbolo
del Mugello e il supporto delle aziende che operano sul territorio è l’espressione tangibile della
consapevolezza che insieme possiamo salvaguardare i beni culturali e prendercene cura”.
"Siamo lieti di contribuire ai lavori di restauro delle Mura del Palazzo dei Vicari – ha dichiarato Antonio Punziano, Direttore Public Category Affairs Gruppo Sanpellegrino – partecipando a fianco del Comune di Scarperia e San Piero alla valorizzazione di un importante asset turistico. L’apertura dei camminamenti accrescerà il valore artistico e culturale del Palazzo, già noto per il Museo dei Ferri Taglienti e lo splendido affresco della scuola del Ghirlandaio. Questo progetto è un esempio concreto della nostra filosofia di creazione di valore condiviso. Siamo infatti fermamente convinti che la collaborazione tra pubblico e privato possa essere la chiave di volta per affermare un modello virtuoso,capace di sostenere la crescita del territorio in cui la nostra azienda è presente”.