Pieve di Sant'Agata: presentazione del progetto AcRoSs

sabato 19 ottobre 2019 ore 10:30 alla Pieve di Sant'Agata

verrà presentato, in collaborazione con il Comune di Scarperia e San Piero, il progetto AcRoSs - Archeologia, Restauro, Sismologia.
Il progetto vede la partecipazione di un gruppo interdisciplinare e internazionale (Italia-Francia) composto dall’Università degli Studi di Siena, dal CNR di Firenze, dall’Università degli Studi di Firenze, dall’Ecole Normale Supérieure de Paris e dall’Institut de Radioprotection et Sûreté Nucléaire (Paris).
La Pieve di Sant’Agata, date le sue caratteristiche architettoniche, le innumerevoli testimonianze storiche e la sua localizzazione in un’area a medio/forte attività sismica, è un caso di studio unico nel suo genere.  La ricerca, in breve, si basa sulla realizzazione di un modello digitale della chiesa e degli edifici annessi, la cui progettazione integra le analisi storico-archeologiche, il rilievo tridimensionale della struttura, le analisi sui materiali costruttivi ed una serie di informazioni ottenute attraverso l’ascolto della risposta dell’edificio al rumore sismico. L'evento prevede una conferenza all'interno della Pieve di Sant'Agata e a seguire l'inaugurazione di una mostra all'interno del chiostro.