Piano Operativo Comunale (POC)

Gli interessati possono partecipare fino al 20 luglio 2020

Il Piano Operativo Comunale costituisce il principale strumento generale di pianificazione urbanistica comunale contenente  la programmazione delle trasformazioni degli assetti insediativi e infrastrutturali per il successivo quinquennio, regola e disciplina l’attività urbanistica ed edilizia nel proprio territorio, e sostituisce l’ormai familiare Regolamento Urbanistico ai sensi della LR 1/2005.

I contenuti specifici del Piano Operativo sono definiti all’art.95 della LR 65/2014:
In conformità al piano strutturale, il piano operativo disciplina l’attività urbanistica ed edilizia per l’intero territorio comunale e si compone di due parti:
a) la disciplina per la gestione degli insediamenti esistenti, valida a tempo indeterminato;
b) la disciplina delle trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi del territorio, con valenza quinquennale.

L'Amministrazione Comunale, con Deliberazione della Giunta n. 40 del 11/05/2020, ha dato avvio al procedimento di formazione del nuovo Piano Operativo e contestualmente ha deliberato di pubblicare un avviso per invitare i soggetti interessati, pubblici o privati, a presentare proposte o progetti finalizzati all’attuazione degli obiettivi contenuti nell'avvio del piano operativo.

L’Amministrazione Comunale vuole in tal modo realizzare un primo momento di ascolto e di partecipazione dei cittadini al processo di definizione del nuovo strumento di pianificazione del territorio.

L'avviso pubblico, che specifica quali sono i contributi che possono essere presentati e con quale modalità, è consultabile in forma integrale dal file allegato a lato di questa pagina.

Gli interessati possono presentare le proprie proposte entro il 20 LUGLIO 2020, utilizzando il fac-simile di domanda allegato a lato di questa pagina, in formato pdf ed in formato editabile.