Nuove denominazioni delle strade

In vigore dal 30 aprile 2021

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 27 del 15/03/2021 è stata approvata la standardizzazione dello stradario secondo le regole indicate dall’ISTAT, ai fini della creazione dell’Archivio Nazionale dei Numeri Civici e delle Strade Urbane (ANNCSU).

Il nuovo stradario sarà in uso con decorrenza 30 Aprile 2021 ( determinazione n. 252 del   27.04.2021 ).

Per effetto di tale procedura è in corso la standardizzazione di n. 61 toponimi  rispetto a n. 180 vie facenti parte dello stradario comunale per adeguarli alle nuove regole, intendendo per toponimo la denominazione delle aree di circolazione urbana (ad esempio “Via E. Mattei” è ridenominata “Via Enrico Mattei”) sono stati inoltre, identificati i toponimi privi di DUG (qualificatori dei topinimi) e sono state eliminate le diciture Località (ad esempio – Senni è diventata Strada di Senni oppure  Località San Giovanni in Petrio è diventata Strada per San Giovanni in Petroio).
L’operazione in oggetto, non essendo una vera e propria variazione di toponomastica, quanto piuttosto un adeguamento della denominazione delle aree di circolazione, non comporta la necessità della sostituzione dei documenti di identità né l’immediata sostituzione della cartellonistica stradale.
I cittadini già in possesso di certificati anagrafici, riportanti la denominazione non standardizzata dell’indirizzo di residenza, e tutti coloro che ne avessero l’esigenza, possono richiedere all’Ufficio Servizi Demografici un estratto attestante l’aggiornamento del toponimo.

Il Comune:

- alle famiglie coinvolte nella variazione, invierà presso l'abitazione un attestato di variazione di toponomastica;

- per i titolari delle attività, ha inviato l'elenco delle variazioni alla Camera di Commercio di Firenze, la quale provvederà d'ufficio ad eseguire le modifiche.

In ogni caso chiunque avesse la necessità, può richiedere all’ufficio Servizi Demografici l'attestato di variazione di toponomastica gratuitamente.

L’Ufficio Anagrafe è aperto al pubblico nel seguente orario:

Martedì ore 9:00 – 13:00 Sede di San Piero;
Venerdì ore 9:00 – 13:00 Sede di Scarperia:

recapito telefono 055-8431602/601/661/635, mail: anagrafe@comune.scarperiaesanpiero.fi.it.

In allegato l'avviso pubblico e l'elenco delle vie variate.