Nuova distribuzione deleghe del Sindaco agli Assessori

Nessun nuovo amministratore dopo le dimissioni di Fiammetta Capirossi, eletta in Consiglio Regionale

Il Sindaco ha provveduto, con un atto di fine luglio, a redistribuire alcune deleghe fra gli assessori, in conseguenza delle dimissioni di Fiammetta Capirossi, risultata eletta in Consiglio Regionale a seguito delle elezioni del 31 maggio scorso. ‘Nella soddisfazione per questa importante elezione di una nostra cittadina, che per molti anni ha rivestito la carica di assessore – dice il Sindaco, Federico Ignesti – e nel formularle i migliori auguri per un proficuo impegno, la scelta conseguente è stata quella di ottimizzare le risorse’. Perciò nessun nuovo assessore è stato individuato dal Sindaco, ma distribuite le deleghe di Capirossi fra i restanti componenti la Giunta. E così al Vicesindaco, Francesco Bacci, sono state attribuite quelle ai servizi sociali e sanità, e la rappresentanza del Sindaco nell’Assemblea della Società della Salute, oltre a ciò di cui già si occupava, come lo sviluppo economico, il personale, gli affari generali e i rapporti con le frazioni. A Loretta Ciani, già assessore alla pubblica istruzione, pari opportunità e rapporti con l’associazionismo, sono andate le politiche abitative, ed anche i trasporti, prima in capo a Marco Casati. Quest’ultimo dovrà quindi occuparsi, oltre che di urbanistica, edilizia, cultura, ferri taglienti e gemellaggi, anche del progetto Montaccianico e delle manifestazioni folcloristiche. A Marco Recati restano le deleghe ai lavori pubblici, servizi pubblici, società partecipate, ambiente, protezione civile, viabilità, informatizzazione, innovazione tecnologica e comunicazione. Nell’occasione, il Sindaco ha attribuito alla consigliera Elena Serotti la materia del Turismo. ‘Un modo – conclude Ignesti – per coinvolgere più da vicino anche i consiglieri, già peraltro impegnati nell’ambito delle specifiche commissioni, con risultati complessivi, in termini di approfondimento delle materie in trattazione, più che soddisfacenti’.