"Nati per leggere" in biblioteca a Scarperia e San Piero

Febbraio, Marzo e Aprile 2018: tutti gli appuntamenti.

Le biblioteche del Comune di Scarperia e San Piero aderiscono all’iniziativa “Nati per Leggere” promossa dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute
del Bambino Onlus. Il progetto, nato nel 1999, ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta. Per questo le due biblioteche di Scarperia e San Piero hanno messo in campo un ricco calendario di eventi. Si parte Sabato 17 febbraio alle ore 10.30 con “Giocattoli bestiali”, la divertente iniziativa tesa a inventare e costruire giocattoli e piccoli accessori per gli animali, sulla base dei loro caratteri e delle loro abitudini; passando, sabato 24 febbraio alle ore 10.30, per “Racconti corposi”, una storia da ascoltare e vivere con tutto il corpo, sviluppando in modo ludico le competenze motorie ed espressive relative al racconto. Conclude la rassegna, sabato 7 aprile alle 10.30, “Sensazioni di storie”, la lettura di un libro accompagnata da esplorazioni tattili, per dar modo ai più piccoli di conoscere la storia ed i personaggi, collegandoli a sensazioni scaturite dal contatto con i materiali. Ma non solo, oltre al ciclo di incontri nell’ambito della rassegna “Nati per leggere”, le biblioteche di Scarperia e San Piero offrono una serie di eventi da non perdere. Per restare sempre aggiornati su tutte le iniziative visitare il sito web del comune www.comune.scarperiaesanpiero.fi.it nella sezione “Cosa succede in biblioteca”.

In allegato a fianco potete consultare una brochure con i libri consigliati ed anche il calendario completo degli incontri di Nati per Leggere che si terrano negli altri Comuni del Mugello.