Natale all'insegna della solidarietà

Tante le iniziative a favore dei soggetti più deboli

A Scarperia e San Piero  il Natale è solidale.  In un momento difficile sono state messe in atto diverse iniziative per tutelare le persone e i nuclei in situazione di fragilità personale, sociale ed economica, per far fronte alle richieste di coloro che, a causa dell’emergenza sanitaria, stanno vivendo un momento particolarmente critico della loro esistenza.

Le associazioni di volontariato hanno distribuito pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà: sono state raggiunte circa un centinaio di famiglie residenti che sono state personalmente contattate dai volontari delle due Proloco presenti sul Comune, della Caritas di San Piero a Sieve, delle Parrocchie e delle Misericordie di Scarperia e di San Piero a Sieve. Sono state inoltre distribuite dai volontari dell’associazione Avis una sessantina di Scatole di Natale, pacchi regalo per le famiglie bisognose contenenti abbigliamento, giocattoli, cancelleria, materiale per la scuola. Si è pensato così anche ai bisogni dei bambini. Lo stesso ha fatto la Consulta dei Genitori dell’Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero che ha acquistato del materiale scolastico e dei panettoni per alcune famiglie e ha donato n. 20 buoni per l'acquisto di materiale scolastico presso alcune cartolerie locali. Inoltre, sempre la Consulta insieme al gruppo "Divento Autonomo", donerà  delle ore di educativa domiciliare ad alcuni bambini con disabilità.

Il Comune ha messo in campo le procedure semplificate per assegnare in tempi brevissimi i cosiddetti Buoni Spesa, utilizzando la seconda tranche di risorse messe a disposizione dal Governo. Ai fondi statali si possono aggiungere le donazioni di chiunque sia interessato a sostenere questa forma di aiuto alle famiglie. Il Comune di Scarperia e San Piero da aprile scorso ha aperto un apposito conto corrente bancario presso la Banca Intesa Sanpaolo - tesoreria del Comune con il seguente IBAN  IT39 J030 6905 4761 0000 0300 004 da utilizzare per contribuire all'incremento del fondo. Può essere effettuato un bonifico o un versamento indicando la seguente causale: “Donazione buoni spesa per emergenza Covid-19”

Quest’anno nel periodo delle Feste di Natale rimane aperta anche la mensa sociale per preparare i pasti per le persone bisognose che sono circa n. 25 al giorno. Sono persone fragili seguite dal servizio sociale professionale e per le quali è stato valutato come necessario il servizio di consegna del pasto a domicilio. A queste si aggiungono quest’anno circa una decina di persone che si trovano in isolamento a casa perché contagiate dal coronavirus e senza una rete familiare che possa sostenerle nell’approvvigionamento dei generi alimentari e preparazione dei pasti. Anche a loro durante il periodo delle festività sarà consegnato il pasto a domicilio. La cucina della mensa chiuderà solo qualche giorno durante le feste ma agli utenti della mensa sociale sarà consegnata una fornitura di generi alimentari per poter regolarmente provvedere al proprio sostentamento.

Il Sindaco Federico ignesti ha commentato la situazione con le seguenti parole: “Sarà un Natale diverso, da festeggiare con poche persone, ma non da soli. Siamo tutti parte di una comunità che si impegna perché nessuno si senta escluso. Mi fa piacere che nel territorio comunale ci sia grande mobilitazione a sostegno dei soggetti più deboli. Ringrazio tutte le associazioni e tutti i volontari che quotidianamente si mettono a disposizione per rendere migliore questo paese. A tutti i cittadini  rinnovo l’invito a rispettare le regole per la prevenzione della diffusione del virus e invio sinceri Auguri di Buone Feste con la convinzione che TUTTI INSIEME CE LA FACCIAMO”