Museo dei Ferri Taglienti

Confermata la rilevanza regionale fino ad ottobre 2023

Il Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia ha ottenuto nei giorni scorsi il rinnovo del riconoscimento della qualifica di museo di rilevanza regionale, attribuito per la prima volta dalla Regione Toscana nel 2014 e poi confermato nel 2017. E ora di nuovo prolungato fino al 30/10/2023 con un nuovo  decreto della Regione Toscana.
Grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, della Pro Loco di Scarperia che gestisce sin dalla sua apertura nel 1999 il museo, del Centro Ricerca e Documentazione dei Ferri Taglienti e alla passione e all’impegno della sua Direttrice, Prof.ssa Carla Giuseppina Romby, il museo può avvalersi ancora di questo importante titolo. La qualifica è stata ottenuta perché il complesso museale possiede i requisiti standard di qualità in ambito museale, quelli che riguardano la direzione scientifica, la fruizione, le attività educative, la catalogazione, la ricerca scientifica, ecc…
Il complesso museale Palazzo dei Vicari-Museo dei Ferri Taglienti è sempre stato considerato il cuore della comunità scarperiese e negli ultimi anni è stato portato avanti un ricco percorso di rinnovamento e miglioramento continuo per garantire una fruizione sempre più ampia e aperta a tutti. Lo stesso Marco Casati, Assessore alla cultura del Comune di Scarperia e San Piero, afferma : "Sono soddisfatto del lavoro svolto, ringrazio la Proloco di Scarperia, il museo dei Ferri Taglienti e tutto il personale addetto e i tanti volontari per l'impegno e la continua attenzione che hanno consentito la conferma del risultato con il rinnovo dell’accreditamento del museo da parte della Regione Toscana". Il riconoscimento regionale, oltre a riempire di orgoglio e prestigio tutti coloro che a vario titolo gravitano attorno al museo, porta una serie di benefici sia in termini di pubblicità e di visibilità attraverso i canali informativi regionali, sia in termini economici con la possibilità di accedere ai bandi che vengono pubblicati annualmente dalla Regione Toscana appositamente per i musei riconosciuti di interesse regionale. Anche il museo di Scarperia ha beneficiato delle risorse regionali per l’attuazione di progetti di innovazione e miglioramento degli spazi espositivi.
Un riconoscimento, dunque, che rafforza l’impegno del complesso museale a portare avanti la sua “mission” e ad essere un riferimento culturale fondamentale per il suo paese e per i visitatori provenienti dai paesi di tutto il mondo che si trovano a passare da Scarperia, uno dei Borghi Più belli d’Italia.