Mugello Speed Sound Festival - VIII Edizione

Nel centro storico di Scarperia dal 31 maggio al 2 giugno 2019

Il Progetto “Mugello Speed Sound Festival” di marketing territoriale rappresenta uno degli strumenti per rispondere alla primaria necessità di rilanciare, far scoprire e valorizzare il centro

storico di Scarperia, considerato e classificato tra “i Borghi più Belli d’Italia”1, attraverso una manifestazione di 3 giorni, in contemporanea con l’evento annuale come “Il Gran Premio Mo-tociclistico d’Italia” ospitato dal 1992 a oggi da “L’ autodromo Internazionale del Mugello”. L’organizzazione intende farsi promotrice della valorizzazione del centro storico di Scarperia e di tutto il territorio del Mugello, grazie al coinvolgimento di molte realtà presenti sul territorio con molteplici iniziative e attività di carattere enogastronomiche, artistiche, culturali, musicali ed espositive, con una ricca programmazione di attività a 360°, facendo scoprire ormai da sette anni agli avventori e appassionati di moto presenti a “Il Gran Premio Motociclistico d’Italia” che accorrono da tutta Italia e da ogni parte del mondo, oltre ad un forte richiamo per tutta la popolazione del Mugello.

Azioni di marketing territoriale, intese come promozione del territorio e dei suoi prodotti, delle sue peculiarità e potenzialità, cercando di riunire in un’unica rete gli attori potenziali che fanno grande un territorio e che se correlati tra di loro da comunicazione, infrastrutture e servizi pos-sono sviluppare economie locali.

Le iniziative presenti nel Centro Storico saranno suddivise:

- Mostra Motociclistica, realizzata da associazioni presenti e operanti nel territorio;
- Mercati e Street Food con prodotti tipici enogastonomici tipici del Mugello;
- Mercati di prodotti Hand-Made provenientei dal Mugello e tutta la Toscana;

- Esibizioni di vario genere di scuole/associazioni tra cui, scuole di ballo latino, teatro, bande musicali, del territorio;

- Concerti Live con band provenienti da tutta la Toscana;
- DJ set.

Al fine di raggiungere risultati efficaci il piano di marketing territoriale deve rispondere in primo luogo alle esigenze del territorio stesso: conoscere per programmare. Partendo dalle necessità il piano garantisce una programmazione “a misura di territorio”, consapevole e sostenibile, capace di valorizzare le eccellenze, mirando allo sviluppo locale, mantenendo l’identità culturale e soprattutto coinvolgendo positivamente la comunità locale. Per un programma di promozione responsabile e sostenibile occorre un’azione collettiva, che coinvolga tutti i soggetti presenti sul territorio, mettendo in sinergia energie e capacità, con un’attenta ripartizione dei ruoli e delle responsabilità. Infatti la creazione della rete ha la funzione fondamentale di aiutare il territorio stesso a conoscere le proprie caratteristiche e i propri punti di forza con l’obiettivo di migliorare la comunicazione al proprio interno e la conoscenza dei valori territoriali in quegli stessi soggetti che sono poi anche gli attori dell’offerta.

1Borghi più Belli d’Italia, I borghi più belli d’Italia è un’associazione privata che promuove i piccoli centri abitati italiani che decidono di associarsi ad essa con una qualifica di “spiccato interesse storico e artistico”. È nata nel marzo 2001, su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), con l’intento di contribuire a salvaguardare, conservare e rivitalizzare piccoli nuclei, comuni, ma a volte anche singole frazioni, che, trovandosi al di fuori dei principali circuiti turistici, rischiano, nonostante il grande valore, di essere dimenticati con conseguente degrado, spopolamento e abbandono.inizialmente il gruppo comprendeva un centinaio di borghi, successivamente cresciuti fino a 258.

Soggetto promotore

Il Nuovo Centro Commerciale Naturale “Corte dei Vicari”, è un’associazione formata da oltre 30 attività commerciali presenti nel centro storico di Scarperia. E’ una realtà a misura d’uomo, in grado di offrire, in un autentico scenario storico-artistico-culturale, eventi a tema, iniziative commerciali, iniziative di intrattenimento culturale e alla riscoperta delle tradizioni.

Svolgendo un ruolo primario che si articola nei seguenti compiti specifici:

1. Favorisce e coordina il confronto tra i vari soggetti commerciali del territorio;
2. Offre il proprio contributo in termini di idee e proposte per accrescere;

3. Promuove azioni ed eventi finalizzati alla valorizzazione delle tradizioni e del territorio;

4. Individua eventuali soggetti-partner nella realizzazione di progetti, manifestazioni, eventi at-traverso l’attivazione di protocolli d’intesa, accordi di collaborazione, manifestazioni d’interesse.

Descrizione del progetto

Il progetto “MUGELLO SPEED SOUND FESTIVAL” nasce nel 2012 dalla voglia di un paese come Scarperia di mettere in mostra la bellezza del proprio borgo, classificato a livello nazionale come tra i “Borghi più Belli d’Italia”, affiancandosi ad un evento mondiale come “Il Gran Premio Motociclistico d’Italia” ospitato dal 1992 ad oggi da “l’Autodromo Internazionale del Mugello”. Da nove anni la manifestazione vuole trasmettere al pubblico presente, le eccellenze del terri-torio sotto il punto di vista della scena culturale sotto le sue infinite forme e attività, spaziando tra arte-musica-spettacoli, fino ad arrivare ai nostri prodotti tipici enogastronomici e di manifat-turiera; offrendo un intenso panorama di eventi e attività per l’intera durata della manifestazione, grazie al coinvolgimento di moltissime realtà presenti sul territorio.

Saranno presenti mostre, spettacoli di danza di varia natura e genere, musica live e danzante per i più giovani.E’ infatti di primaria importanza farsi promotrice di una’ azione efficace e conti-nua rivolta ad attivare e portare avanti, in sinergia con gli attori locali, iniziative necessarie per dare impulso al territorio, che può essere determinante per lo sviluppo dell’intera comunità.

Le finalità esplicite che il progetto intende perseguire sono:

Costruire una rete di valori del territorio tra tutti i soggetti-attori che operano nei diversi

settori: turistico, culturale, ambientale collaborando con le realtà economico-produttive, le associazioni e le persone così tutti potranno essere i primi promotori e custodi dell’identità del territorio.

Trasmettere ai visitatori “non-occasionali” le conoscenze del patrimonio culturale e storico, i valori e i caratteri identitari del luogo e della comunità di cui fanno parte.

Tali iniziative si declinano in:

Azioni dirette a sviluppare la cultura turistica e l’accoglienza, valorizzando l’identità

autentica di un territorio nella consapevolezza che saper accogliere genera vantaggi per la tutta la comunità;

Azioni di marketing territoriale, intese come promozione del territorio e dei suoi prodotti, delle sue peculiarità e potenzialità, cercando di riunire in un’unica rete i potenziali che fanno grande un territorio e che se correlati tra di loro da comunicazione, infrastrutture e servizi possono riaccendere le economie locali.

Locazione

L’intera manifestazione si svolgerà nel centro storico di Scarperia, nello specifico nel “Palazzo dei Vicari”, tutta via Roma, p.zza Clasio e p.zza dei Vicari.

Azioni del progetto

Il progetto nasce dall’esigenza di promuovere il territorio del Mugello e il Centro Storico di Scar-peria, considerato tra i Borghi più Belli d’Italia, tramite l’affiancamento all’evento mondiale “Gran Premio Motociclistico d’Italia” attraverso le seguenti azioni:

Via Roma

Mercato Artigianale Hand-Made di piccoli artigiani provenienti da tutto il territorio del
Mugello e da tutta la Toscana, per l’intera durata della manifestazione

Piazza dei Vicari

Centro nevralgico della manifestazione e contenitore delle attività principali della tre giorni, con concerti live, dj set, attività di svago e di pubblicità per le associazioni culturali, artistiche del territorio

Palazzo dei Vicari

Come ogni anno il Palazzo dei Vicari o dei Priori per l’occasione accoglierà l’attrattiva principale della manifestazione. Gli anni passati sono state organizzate mostre fotografiche ed espositive riguardanti il mondo delle due e quattro ruote. Quest’anno in collaborazione con l’Associane CMEF di Firenze, sarà proposta una mostra di moto storiche e titolate dal 1920, una ogni decennio arrivando ai giorni nostri.