Moto GP: l'ordinanza del Prefetto per la pubblica sicurezza

Vietati alcolici, contenitori di vetro, bombolette con spray urticante e artifici pirotecnici

Visto il consistente numero di persone previste nel weekend è stato necessario valutare diversi aspetti connessi al corretto svolgimento della manifestazione e adottare misure restrittive per tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica, nonché l’incolumità dei cittadini. Con propria ordinanza il Prefetto di Firenze ha stabilito che  all’interno del circuito, dalle ore 9:00 di giovedì 30 maggio alle ore 15:30 di domenica 2 giugno 2019, sono vietate l’introduzione e la vendita per asporto di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro, nonché l’introduzione e la detenzione di bombolette spray contenenti principi urticanti e di artifici pirotecnici e materiale esplodente. Sono invece consentiti i fumogeni colorati.
Ed ancora dalle ore 18:00 di venerdì 31 maggio  fino alle ore 3:00 di sabato 1 giugno 2019 e dalle ore 18:00 di sabato 1 giugno  e fino alle ore 3:00 di domenica 2 giugno 2019  è fatto divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche di qualunque gradazione e la somministrazione di bevande a base di superalcolici, quali cocktail, contenenti quantità di alcol superiore al 21%, nonché la vendita di bevande in contenitori di vetro in tutti i territori comunali di Barberino del Mugello, Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Vaglia e Vicchio. Infine, è fatto obbligo a tutti gli esercizi interessati di esporre in modo ben visibile il cartello di avviso recante l’informativa emessa dalla Prefettura. Forze dell’Ordine e Polizie Municipali dei Comuni interessati sono incaricate di vigilare sulla corretta esecuzione del provvedimento.

Inoltre il Sindaco del Comune di Scarperia e San Piero con ordinanza n. 13 del 23.05.2019 ha vietato nei giorni 31 maggio e 1 – 2  giugno 2019 l'esercizio del commercio su area pubblica in forma itinerante. In caso di violazioni dell'ordinanza saranno applicate le sanzioni previste dalla normativa vigente in materia di commercio.

In allegato a fianco potete consultare l'ordinanza del Prefetto di Firenze e l'ordinanza del Sindaco del Comune di Scarperia e San Piero relativa al divieto del commercio itinerante.