Monuments Men e Women

Venerdì 18 settembre 2020 alle ore 19:00 a Palazzo dei Vicari a Scarperia

Si terrà venerdì 18 settembre alle ore 19:00 nel Palazzo dei Vicari l'iniziativa, ideata da AntingonArt in collaborazione con l'associazione Trame di Cultura e Gotica Toscana Onlus, "I Monuments Men e le Monuments Women al Palazzo dei Vicari di Scarperia".
Si tratta di una particolare visita guidata con intervista alla storia sulle vicende delle opere d'arte trafugate durante la Seconda Guerra Mondiale.
Un pezzo della storia del nostro Palazzo dei Vicari poco conosciuto che verrà svelato grazie alle ricerche e alle ricostruzioni rinvenute nei documenti dell'epoca conservati presso l'Archivio Storico delle Gallerie Fiorentine.
I Monuments Men e le Monuments Women furono le figure fondamentali alle dipendenze degli eserciti Alleati, insieme ai funzionari della Soprintendenza italiana, che si occuparono della protezione e della tutela dei monumenti, delle opere d'arte e di tutto il patrimonio storico-artistico dei Paesi coinvolti nel secondo conflitto mondiale.
La visita guidata, condotta da Elisa Paoli, Caterina Zaru e Andrea Gatti, farà rivivere attraverso i racconti di personaggi realmente esistiti le vicende dell'epoca con particolare attenzione al nostro territorio.
Una bella opportunità per conoscere la nostra storia locale ed il nostro patrimonio culturale.
L'ingresso è libero ma con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti nel rispetto della normativa vigente anticovid.
Per info: 338-3888057
antigonart.aps@gmsil.com