Memorial Day 2018

Anche Scarperia e San Piero partecipa all'annuale cerimonia commemorativa del Cimitero Militare Americano.

Il Vicesindaco Francesco Bacci ha partecipato, in rappresentanza del proprio Comune, alla cerimonia commemorativa del “Memorial day” tenutasi lunedì presso il Cimitero Militare Americano dei Falciani alle porte di Firenze. Una ricorrenza nata dalla volontà di rendere omaggio a tutti quei soldati d’oltreoceano che si sono uniti ai nostri per vincere la battaglia contro l’oppressione nazifascista. Una battaglia dura vinta a costo di un numero altissimo di sacrifici che deve essere un monito per il futuro affinché l’incubo della guerra, delle rappresaglie e della prevaricazione non sbiadiscano mai dalle nostre menti.
Presenti oltre all’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America S.E. Lewis M. Eisenberg e il Console Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze, Benjamin V. Wohlauer anche numerosi rappresentanti delle istituzioni civili, militari e religiose di diverse confessioni.  Dopo il saluto di benvenuto del Direttore del Cimitero Americano di Firenze, la cerimonia commemorativa è proseguita con il suono degli inni nazionali, la deposizione delle corone, gli onori resi dal Reparto d’Onore e l’esecuzione del silenzio. “Per l’amministrazione comunale di Scarperia e San Piero è stato un onore essere stati invitati a partecipare al memorial day, in ricordo dei soldati americani morti durante il secondo conflitto mondiale in Italia e nel mondo” afferma Bacci “E’importante mantenere sempre vivo, nella cittadinanza e soprattutto nei più giovani, il sacrificio di migliaia di ragazzi che furono mandati a combattere lontano da casa in un paese che forse avevano visto soltanto nelle cartine geografiche. Giovani e meno giovani che morirono per garantire a noi la libertà da un regime oppressivo e totalitario come quello nazi-fascista. La memoria di quel terribile periodo è particolarmente sentita nel nostro Comune che ha vissuto da vicino la tragedia della guerra con la battaglia del Giogo sulla linea gotica”