Lunedì 13 aprile le scuole incontrano uno degli ultimi sopravvissuti di Auschwitz

Le classi terze della scuola secondaria di primo grado faccia a faccia con Samuel Modiano al Cinema Garibaldi

Si trascrive il comunicato inoltrato dall'Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero, relativo all'evento in oggetto, al quale prenderà parte il Sindaco:
Il giorno 13 aprile, a partire dalle ore 9.30, le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado di Scarperia e San Piero incontreranno presso il cinema di Scarperia, nell'ambito del "Progetto memoria", uno degli ultimi sopravvissuti di Auschwitz-Birkenau, Samuel Modiano. Egli parlerà della sua esperienza, narrata anche nel libro "Per questo ho vissuto", in cui descrive la sua deportazione, come ebreo italiano, in quel campo di sterminio. Era partito dalla nativa Rodi, allora italiana, nel luglio del 1944 e vi aveva soggiornato, in condizioni disumane, fino alla liberazione avvenuta nel gennaio del 1945. Pochi mesi che, però, gli cambiarono la vita. Uscito miracolosamente vivo, in seguito, provò il bisogno di raccontare quello che aveva visto, anche per riappropriarsi delle radici, a dispetto di chiunque avesse tentato di cancellarle. Ecco perché a settant'anni dal suo arrivo al campo di Auschwitz-Birkenau, Modiano sente di essere sopravvissuto per essere testimone di quegli orrori e raccontarli.