Lotta alla processionaria del pino

Un'ordinanza che prevede l'obligo di verifiche e ispezioni da parte dei privati, ed il ricorso ad eventuali trattamenti

Il Sindaco, in conformità alla normativa statale, ed in base ad una circolare regionale in materia di processionaria del pino, ha emesso un’ordinanza diretta ai proprietari di aree verdi ed agli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private sul territorio comunale. Il fine è quello di accertare la presenza di nidi di processionaria sugli alberi a dimora nelle varie proprietà. I nidi eventualmente riscontrati dovranno essere rimossi e distrutti tramite interventi di ditte specializzate.
L’avvento della primavera favorisce infatti il proliferare della processionaria, che rappresenta una seria minaccia per la sopravvivenza di alcune specie arboree, ed un rischio concreto per la salute delle persone e degli animali.
A coloro che non adempieranno alle disposizioni impartite con l’ordinanza, saranno applicate sanzioni amministrative.
Il Comune effettuerà per suo conto, nei prossimi giorni, interventi mirati a contrastare il fenomeno riscontrato in alcune aree di verde pubblico.
Chiunque noti la presenza di processionaria puo’ telefonare all’ufficio ambiente, al n. 055 8487551, o inviare e-mail all’indirizzo: ambiente@comune.scareperiaesanpiero.fi.it.
In allegato l’ordinanza del Sindaco n. 3, del 10 marzo 2016