L'Oratorio della Madonna del Vivaio

Sabato 26 gennaio 2019 alle ore 16:00 a Palazzo dei Vicari a Scarperia conferenza a cura della professoressa Giuseppina Carla Romby

Il complesso dell'Oratorio della Madonna del Vivaio, costituito dalla chiesa, dalla casa canonica, dalla sagrestia e dal campanile, per le sue caratteristiche storiche, artistiche ed ambientali rappresenta un valore identitario di assoluta rilevanza del sistema dei beni culturali e del paesaggio dell'abitato di Scarperia. E' stato oggetto fin dal 2009 di un importante intervento di consolidamento statico, di rifacimento delle coperture e di restauro a cura del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Il bene è stato messo in sicurezza ma ancora oggi non è accessibile al pubblico. Presto partiranno i lavori  per rendere visitabile l'Oratorio: con un primo intervento, per una spesa complessiva di 70.000 euro,  saranno rimossi i ponteggi interni all'edificio, ripristinate le decorazioni interne e rifatti gli infissi. Il progetto è pronto ed è sostenuto dall'amministrazione comunale con un contributo di 35.000 euro.

Sabato 26 gennaio 2019 alle ore 16:00 a Palazzo dei Vicari a Scaperia la professoressa Carla Giuseppina Romby terrà una conferenza sull'Oratorio della Madonna del Vivaio.

Durante l'evento sarà aperta una sotoscrizione per l'adesione al Comitato per l'Oratoria che si presenterà alla cittadinanza.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.