La visita del Commissario alla Misericordia di San Piero

Un reportage della serata

A seguito della visita del Commissario Dott. Fabrizio Stelo ai nuovi locali della Misericordia di San Piero a Sieve, in fase di ristrutturazione, avvenuta lo scorso mese, il Magistrato della Misericordia stessa ha inviato un breve resoconto dell’evento, ed una foto-ricordo:
Giovedi' 13 Febbraio, alle 16.30, il Magistrato della Misericordia di San Piero a Sieve ha avuto l'onore e il piacere di incontrare il Commissario Prefettizio del nuovo Comune di Scarperia e San Piero, dott. Fabrizio Stelo, presso la nostra prossima futura sede, ubicata nel centro del paese, con ingressi in Via dei Giardini e in Piazza Colonna. Nell'occasione il dott. Stelo era accompagnato dall'ex Sindaco Marco Semplici e, insieme, visitando i locali della parte non ancora sottoposta a recupero, gli abbiamo raccontato del significato e dell'importanza che ha avuto nel secolo scorso la struttura dell'ex Asilo Frilli per la gran parte dei Sanpierini. Gli ampi locali che erano adibiti ad aule, la Cappellina, il salone dove c'è la parete affrescata, con le ampie finestre che si affacciano sulla piazza del Comune, la parte museale, con i trenini e le carrozze fatte a mano, le statue di Giorgio Rossi, sono state così oggetto di interesse del Commissario. Nel salone l'intero Magistrato della Misericordia, e alcuni giovani volontari, dopo un piccolo rinfresco, hanno avuto modo di fargli i migliori auguri per una felice gestione del mandato assunto, nell'accompagnare le due comunità in questa prima fase dall'avvio della fusione. Nell'occasione è stato per il Governatore un piacere consegnare, a nome dell'intero Magistrato, un attestato di stima e di ringraziamento, su carta pergamena, all'ex Sindaco Marco Semplici, per come ha saputo amministrare il Paese e per la vicinanza dimostrata alla Misericordia in tutte le occasioni e, sopratutto in questo momento, dove la Misericordia è impegnata nella ristrutturazione della nuova sede. Il Sindaco Semplici ha ringraziato, commosso. Dopo i saluti, ci siamo spostati nella parte nuova, e la geom. Barbati, come direttore dei lavori, ha fatto da guida nella visita dei nuovi locali. Come il Commissario ha potuto constatare, i lavori interni sono completamente finiti, con gli impianti già funzionanti. Nella nuova struttura sono stati previsti, oltre che lo spazio volontari, gli uffici, 4 ambulatori per i medici di base, l'ambulatorio per la Guardia Medica, la sala di attesa, ascensore, e al primo piano,ambulatorio dentistico collegato con quello per l'igenista dentale e 3 ambulatori a disposizione per le attività specialistiche. Sono stati previsti bagni e gli spogliatoi come previsto dalle normative. Nella sala volontari, tv da 40 pollici, video con strisce pubblicitarie, eliminacode, ecc. L' investimento, che diventerà il Polo Sanitario di San Piero, sarà messo a disposizione non solo per i nostri 2200 soci, ma anche a servizio dell'intero Paese. Il Commissario ci ha fatto i complimenti ed ha trovato la struttura veramente bella e funzionale, e nella previsione che, in occasione della prossima inaugurazione, sarà in cima alla lista degli invitati, ci ha fatto molto piacere , quando si è detto disponibile ad aiutarci a organizzare l'evento.
Grazie Commissario, Grazie Marco. Siamo consapevoli dell'impegno preso, e che non sarà facile far funzionare al meglio la nuova struttura nel più breve tempo possibile, anche nella consapevolezza che il Magistrato è composto da Volontari che dedicano alla Misericordia il loro tempo dopo aver svolto l'attività principale, ma ce la metteremo tutta.
Il nostro primo obbiettivo è cercare il punto di pareggio, fra le spese e le entrate, ma soprattutto migliorare il servizio per i Sampierini, con il solo ringraziamento, 'Iddio ci renda merito'.