La Toscana in area gialla

Le restrizioni introdotte dal DPCM del 3 novembre 2020

L’intero territorio nazionale è stato suddiviso in tre aree: GIALLA, ARANCIONE, ROSSA, ciascuna con proprie misure restrittive diversificate in base a un diverso livello di rischio epidemiologico.

La Toscana rientra tra le regioni "gialle", quelle cioè per le quali sono valide le misure di base introdotte dal nuovo DPCM in vigore dal 6 novembre al 3 dicembre 2020.

COPRIFUOCO - Dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno successivo sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È in ogni caso fortemente raccomandato, per la restante parte della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi.

DIVIETI CONTRO GLI ASSEMBRAMENTI IN LUOGHI PUBBLICI - Nelle strade o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, può essere disposta per tutta la giornata o in determinate fasce orarie la chiusura al pubblico, fatta salva la possibilità di accesso e deflusso, agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private.

SPORT - Sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni riconosciuti di interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e del Comitato italiano paralimpico (CIP). Viene altresì stabilito che gli eventi saranno consentiti all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico.

SALE GIOCO - Le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, sono sospese anche se svolte all’interno di locali adibiti ad attività differente (ad esempio, bar, pub, etc., ndr).

MUSEI E MOSTRE - Sono sospese le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura.

SCUOLA - Per le istituzioni scolastiche secondario di secondo grado previsto il ricorso alla didattica digitale integrata in misura pari al 100%, fatta eccezione per le attività svolte nei laboratori o per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

CONCORSI - È sospeso lo svolgimento delle prove preselettive e scritte delle procedure concorsuali pubbliche e private e di quelle di abilitazione all’esercizio delle professioni, a esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati sia effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica, nonché dei concorsi per il personale del servizio sanitario nazionale e di quelli per il personale della protezione civile.

CENTRI COMMERCIALI - Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari. Tabacchi ed edicole.

MEZZI PUBBLICI - A bordo dei mezzi pubblici del trasporto locale e del trasporto ferroviario regionale, con esclusione del trasporto scolastico dedicato, è consentito un coefficiente di riempimento non superiore al 50 per cento; detto coefficiente sostituisce quelli diversi previsti nei protocolli e linee guida vigenti.

In allegato potete scaricare il modulo di autocertificazione da utilizzare per gli spostamenti necessari durante le ore del coprifuoco.