La SMS Campomigliaio ha donato alle Scuole due defibrillatori

Ieri, 15 marzo 2016,  consegna ufficiale alla Preside  alla presenza dell’Amministrazione e Consulte Genitori. E nei prossimi giorni iniziative in campo ambientale e digitale

(16/03/2016) Svoltasi ieri, 15 marzo 2016, senza formalità ma con soddisfazione di tutti i presenti, la consegna all’Istituto Comprensivo di due defibrillatori, dono della SMS Campomigliaio. Come preannunciato, nella mattinata si sono dati appuntamento Daniele Maiani (presidente della SMS), insieme ad altri rappresentanti della centenaria società, il Sindaco, Federico Ignesti, il Vicesindaco, Francesco Bacci, l’Assessore all’Istruzione, Loretta Ciani, e la Consigliera Isabella Tiengo, ed alcuni rappresentanti delle Consulte dei Genitori. I defibrillatori sono stati consegnati alla Preside, Prof.ssa Fiorenza Giovannini, prima nei locali della Scuola di San Piero a Sieve, e poi in quelli di Scarperia.
‘Abbiamo voluto partecipare a questo momento – commenta il Sindaco – perché riteniamo importante sostenere la SMS Campomigliaio, che ringraziamo a nome dell’amministrazione e della cittadinanza, in questa azione di sostegno all’istituzione scolastica, che riteniamo prioritaria nella vita della comunità”.
Anche da parte della Preside sono stati espressi i ringraziamenti alla SMS Campomigliaio per una così generosa donazione. Da ora in poi, grazie ai due defibrillatori, puo’ essere garantita una sicurezza maggiore agli alunni, al personale, ai vari membri delle famiglie ed agli altri frequentatori dei plessi.

(14/03/2016) Alcune importanti iniziative alle Scuole, alle quali il Sindaco e gli Assessori di competenza prenderanno parte:
La prima prevede la presenza alla cerimonia di donazione all'Istituto Comprensivo di due defibrillatori da parte della SMS (Società Mutuo Soccorso) di Campomigliaio, ed avrà inizio alle ore 9.15 di domani, martedì 15 marzo, nei locali del plesso di San Piero a Sieve, per continuare successivamente presso la Scuola di Scarperia. Il Sindaco, Federico Ignesti, il Vicesindaco, Francesco Bacci, e l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Loretta Ciani, saranno presenti, insieme alla Preside, Prof.ssa Fiorenza Giovannini, ed al presidente della SMS Campomigliaio, Daniele Maiani. Un momento considerato dall'amministrazione molto importante per l'intera comunità, nel quale la SMS, società ultracentenaria del territorio, con al suo attivo numerose azioni di sostegno  umanitario e sociale, rivolge una parte delle proprie risorse alle Scuole. Un esempio, come altri dalle nostre parti, di sinergia positiva fra volontariato e istituzioni.
Le altre manifestazioni, alle quali prenderanno parte rispettivamente l'Assessore alla Pubblica Istruzione e l'Assessore all'Ambiente, si inseriscono nell'ambito di due progetti dei quali l'Istituto è promotore e fruitore.
Così, mercoledì 16 marzo, dalle 14.30 alle 17.00, presso l'Auditorium del plesso di San Piero a Sieve, saranno presentati i lavori delle 25 ragazze della scuola secondaria di primo grado che hanno frequentato un laboratorio di artigianato digitale. L'iniziativa si presenta come uno dei momenti clou del progetto Girls code it better a Scarperia e San Piero, promosso dall'Istituto comprensivo in adesione ad un programma di formazione per la promozione dell'innovazione e la scienza nelle scuole, al di là degli stereotipi di genere che ancora oggi pesano, in particolare sulle scelte di studio delle ragazze.
Martedì 22 marzo, alle ore 9.30, presso l'aula di scienze del plesso di Scarperia, sarà la volta di ILoveCBMV, ovvero un progetto dedicato alla bonifica, nell'ambito del quale sarà presentato 'Flumina', un'attività di sensibilizzazione alla corretta gestione del patrimonio ambientale e del rischio idraulico, promossa dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, con l'associazione Eta Beta onlus.
Due proposte che, insieme alle tante altre messe in campo, rappresentano il dinamismo e l'impegno dell'Istituto Comprensivo per un'educazione a tutto campo, con approfondimenti su temi di attualità, ed il coinvolgimento delle famiglie e delle istituzioni.