Iniziativa il 1° giugno in preparazione della Festa della Repubblica

Alle 17.30, in Palazzo dei Vicari, incontro coi diciottenni e le signore che votarono per la prima volta nel 1946

Il 2 giugno, come noto, si festeggia la nascita della nostra Repubblica, la forma di governo che fu scelta dal popolo italiano a seguito del Referendum istituzionale indetto il 2 e 3 giugno 1946. E’ una ricorrenza importante, che sottolinea una scelta libera e consapevole di un popolo, e che deve essere ricordata e onorata. L’Amministrazione comunale di Sarperia e San Piero lo fa, come l’anno passato, rivolgendosi alle giovani generazioni, ed in particolare a coloro che hanno compiuto o compiranno diciotto anni nel 2016. Il Sindaco, Federico Ignesti, insieme agli Assessori ed ai Consiglieri di Scarperia e San Piero, incontreranno i giovani mercoledì 1 giugno, alle ore 17.30, nella corte del Palazzo dei Vicari di Scarperia, per una cerimonia ufficiale, proprio in preparazione del 2 giugno. Dopo i saluti, e i discorsi di rito, il Sindaco farà omaggio alle ragazze e ai ragazzi di una copia della Costituzione. Nella stessa occasione, sarà ricordato ai giovani cittadini stranieri nati nel nostro paese, la possibilità di richiedere la cittadinanza italiana. Ma non è finita qui. Infatti, per ricordare i 70 anni dall’istituzione del suffragio universale, reso effettivo proprio a partire dal 1946, il Sindaco ha invitato all’iniziativa anche le signore che hanno votato per la prima volta proprio in quell’anno. L’occasione si preannuncia quindi emozionante, oltre che interessante, e l’auspicio di Ignesti è che, fra le cittadine che hanno votato per la prima volta nel ’46 ce ne sia qualcuna che voglia dare una testimonianza  diretta del proprio stato d’animo di allora. Il primo cittadino precisa che, qualora vi sia impossibilità, da parte di queste invitate ‘speciali’, a partecipare all’incontro, sarà sufficiente una telefonata in Comune (055 8431626) per comunicare l’eventuale disponibilità ad una visita a domicilio di un rappresentante dell’Amministrazione, per un saluto di persona. Al termine sarà offerto un rinfresco ai presenti. Anche la cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento di  memoria e di comunità.