Iniziati lavori di sistemazione alla Pineta di Scarperia

Gli interventi di ripristino dopo i danni del forte vento del 5 marzo

Sono iniziati a Scarperia i lavori di sistemazione della Pineta, dopo i danni provocati dal forte vento del 5 marzo scorso. Saranno intanto rimosse le piante divelte, che ingombrano i viali, con l’intento di ripristinare a breve la completa percorribilità del parco. Un primo obiettivo che, se perdura la bella stagione, l’amministrazione intende realizzare entro la fine di questo mese, per consentire a tutti i cittadini di Scarperia e San Piero, e dell’intero Mugello,  di godere appieno dei 13 ettari di pineta. I lavori saranno realizzati dalla ditta Agriambiente Mugello, ma non peseranno sul bilancio del Comune, in quanto si tratta di un appalto gratuito con vendita del materiale legnoso all’impresa aggiudicataria, e quindi il ricavato, stimato in circa 8.000,00 Euro, sarà utilizzato dal Comune per effettuare altri investimenti all’interno del parco. Per completare il quadro, dopo questa prima fase, le opere continueranno con interventi nelle parti boscate, e la sistemazione delle panchine e delle attrezzature del percorso-vita danneggiate. Per tutta la durata dei lavori, non si potrà accedere alle aree interessate dal cantiere, per consentire così la completa messa in sicurezza dell’aree verde, una delle più suggestive e piacevoli da vivere della zona.