Infiorata 2019

Domenica 26 maggio 2019 nel centro storico di Scarperia ore 10:00 - 22:00

L’evento più atteso della primavera mugellana è un’occasione unica per vedere il bellissimo centro storico di Scarperia, uno dei Borghi più belli d’Italia, completamente invaso da una moltitudine di petali colorati.
Lungo la via principale del centro storico, Via Roma, e nelle due piazze, Piazza dei Vicari e Piazza Clasio, tra la sera del sabato e la mattina della domenica, scuole, associazioni, commercianti e cittadini si riuniranno per realizzare quadri floreali di varie dimensioni.
Il tema di quest’anno è ambizioso, come sempre: le opere d’arte della storia. Un viaggio quindi nel tempo e nella storia dell’arte, ed un omaggio a Leonardo da Vinci: in Piazza dei Vicari in onore del 500° anniversario della morte del grande genio, sarà disegnato e colorato un magnifico “Uomo Vitruviano”.
I quadri resteranno visibili e fotografabili per tutta la giornata e sarà inoltre possibile visitare il complesso museale del Palazzo dei Vicari e Museo dei Ferri Taglienti, al prezzo straordinario e ridotto di € 2,00 (ingresso gratuito per i residenti).
Le botteghe del centro storico resteranno aperte per l’intera giornata, così come ristoranti e trattorie dove potrete gustare piatti tipici mugellani.

LA REALIZZAZIONE

La realizzazione della festa vede la partecipazione di tanti cittadini. La preparazione dell’Infiorata ha inizio qualche tempo prima. Scelto il tema ed eseguito il disegno su carta, il soggetto viene riprodotto a gesso sulle pietre, nelle strade, nelle piazze. La sera precedente avviene la preparazione dei fiori, che vengono spetalati e la mattina seguente, giorno dell’Infiorata, avviene la stesura di uno strato di colla sul piano del disegno; in ultimo la paziente e accurata disposizione dei petali che offre per un giorno la visione di questo lavoro creativo.

Le strade e le piazze del centro storico di Scarperia vengono coperte di opere dipinte utilizzando i colori disponibili in natura: le colorazioni dei garofani, le sfumature dei verdi e dei marroni delle foglie, creando una suggestiva ed inedita visione dell’antico borgo medievale.

L’ingresso è gratuito

L'evento è patrocinato dal Comune di Scarperia e San Piero.