Inaugurazione del nuovo parcheggio della stazione di San Piero a Sieve

Giovedì 12 Luglio 2018 alle ore 10,00 sarà presente anche l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli

Grande soddisfazione da parte di tutta l’amministrazione comunale di Scarperia e San Piero, che potrà tagliare il nastro Giovedì 12 luglio alle ore 10.00 su un progetto atteso da anni, la riqualificazione dell’area del parcheggio della stazione di San Piero, che vede la sua realizzazione grazie all’accordo siglato tra il Comune e la Rete Ferroviaria Italiana e il contributo concesso dalla Regione Toscana.  L’opera è stata divisa in due lotti per un investimento totale complessivo di € 542.500,00 di cui € 373.500 finanziati con contributo della Regione Toscana ed € 169.000 sui fondi di bilancio comunale. Il primo lotto, appena concluso, con un importo di investimento pari a € 415.000,00. Il secondo lotto che riguarda la piazza antistante la stazione e la realizzazione di un ufficio turistico, ha un importo di investimento pari a € 127.500 ed è in progettazione con l’obiettivo di partire con i lavori entro settembre.
I lavori relativi al primo lotto sono stati realizzati di fatto nei tempi previsti: iniziati il 4 dicembre 2017 e sono terminati il 6 luglio 2018. Il crono programma dei lavori prevedeva la conclusione entro 180 giorni.

I lavori hanno permesso di riqualificare l’area con realizzazione di spazio sosta pullman, parcheggi auto n. 56 e n. 15 parcheggi moto. Nuova illuminazione pubblica con lampade a LED, realizzazione di verde urbano con la piantumazione di 12 nuovi alberi.
Inoltre è stata realizzato un percorso ciclo pedonale che collega l’area alla limitrofa area verde di Cardetole consentendo di arrivare alla passerella pedonale sul Carza che porta al centro di San Piero e l’altra che porta all’area verde di Cardetole e con la pista ciclabile esistente fino all’area sportiva.
Un intervento importante per tutto il territorio comunale che va a riqualificare uno dei punti più importanti del centro abitato e non solo, essendo la stazione ferroviaria di San Piero la prima porta d’accesso per il Mugello per tutti coloro che provengono da Firenze.
All’inaugurazione sarà presente oltre al Sindaco Federico Ignesti e all’amministrazione comunale, l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli