Inaugurata la mostra "Navajas da sogno"

Dalla Spagna la collezione del Museo Municipal De La Cuchilleria de Albacete

Al via la 45^ Mostra dei Ferri Taglienti di Scarperia, inaugurata Sabato 7 luglio presso lo storico Palazzo dei Vicari. Si tratta di un’esposizione che vuole mettere a disposizione di studiosi, ricercatori, collezionisti e semplici interessati e curiosi, ferri taglienti frutto di saperi artigiani che rimandano alla storia e alle tradizioni dei luoghi e delle popolazioni che vi abitano. E se nell’Italia come nell’Europa di antico regime i centri produttori di coltelli, erano diffusi e numerosi, pochissimi sono i “paesi dei coltelli” che hanno mantenuto l’attività fino ad oggi. Fra questi è da riconoscere certamente Albacete (Spagna) che ha fatto della produzione sia industriale che artigianale di coltelli un elemento portante dell’economia cittadina ben rappresentato dal Museo Municipal de la Cuchilleria , di cui una parte della collezione è esposta nella mostra “Navajas da Sogno”. Coltelli, pugnali, spade e forbici, realizzati tra il XVIII ed il XXI secolo resteranno visitabili fino al 28 ottobre 2018.
L’inaugurazione della mostra ha visto una grande partecipazione: sono intervenuti il sindaco del Comune di Scarperia e San Piero Federico Ignesti, l’Assessore alla Cultura Marco Casati, il Presidente della Pro Loco di Scarperia Franco Bellandi, la Direttrice del Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia Giuseppina Carla Romby, la Direttrice del Museo Municipal de la Cuchilleria di Albacete Mariana de Pasqual Lopez. Presenti anche moltissimi cittadini, media e rappresentanti delle più rilevanti realtà culturali, aziendali e associazionistiche del territorio.
Il sindaco Ignesti ha sottolineato l’opportunità di confrontarsi con altre realtà come avvenuto con il museo di Albacete, capitale mondiale della coltelleria per il 2020, in modo che si possano scambiare opinioni e confrontarsi, valorizzando e condividendo ognuno le proprie caratteristiche e specificità. “Partecipare a queste tipologie di eventi è essenziale per capire il patrimonio che si ha” aggiunge. Prosegue Casati puntualizzando come sia iniziata una vera e propria collaborazione con il museo spagnolo che non è un museo della coltelleria ma un museo culturale in toto iniziando ad aprirsi anche ad altre future collaborazioni di carattere internazionale. Conclude il ciclo di interventi la direttrice del Museo di Albacete, onorata del fatto che i loro pezzi siano esposti nel museo scarperiese che invita ufficialmente a partecipare alle iniziative previste nel 2020 ad Albacete.
L’obiettivo, precisa, non è solo quello di esporre i pezzi, ma far conoscere l’arte della coltelleria, un lavoro di sacrificio, duro e spesso poco riconosciuto.
Per sottolineare il legame che unisce le due città, viene donata al Museo dei Ferri Taglienti una statuetta del caratteristico “cuchillero” di Albacete riportante la citazione “Albacete-Scarperia: due città unite per un patrimonio comune”.
Al termine degli interventi istituzionali è stata eseguita una visita guidata alla mostra condotta dalle direttrici dei due musei. Si è poi concluso con un aperitivo con tipiche specialità spagnole, il tutto allietato da balli spagnoleggianti messi in scena dai Nobili Balladori da San Barnaba.
Ufficio Stampa Pro Loco Scarperia
informazioni@prolocoscarperia.it Tel. 055-8468165