In ricordo di Alessia

Lunedì 22 gennaio 2018 ore 17,30 una delegazione cubana a Palazzo dei Vicari in memoria di Alessia Ballini scomparsa prematuramente il 2 febbraio 2011

Il Comune di Scarperia e San Piero  ospiterà nella cornice di Palazzo dei Vicari (Sala dei Tendaggi)  una delegazione cubana per presentare il progetto di cooperazione internazionale "Arte e tecnica per il diritto all'acqua", gestito da Water Right Foundation e Arci Toscana, in memoria di Alessia Ballini.

Una proposta, strutturata in due assi principali, che vedrà le azioni specifiche svilupparsi nelle città di  Santa Clara e Guantanamo, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza della popolazione riguardo al diritto all'acqua e ai consumi della risorsa idrica. Un grande progetto che avrà come fine ultimo la sensibilizzazione sul tema di almeno 3000 giovani, la ralizzazione di opere artistiche per le attività di promozione, l'aumento delle competenze dei tecnici e delle istituzioni locai nella gestione degli impianti esistenti, nonchè l'avvio di tutte le sperimentazioni tecniche volte alla riduzione dei problemi.

In occasione dell'incontro di Lunedì sarà presentato il video illustrativo del processo comunitario che ha portato alla realizzazione di un murales, situtato nella città di Santa Clara, ed intitolato all'amata figura di Alessia Ballini, ex sindaco di San piero a Sieve, prematuramente scomparsa nel 2011.

Appuntamento Lunedì 22 gennaio, alle ore 17.30, alla presenza del presidente e del vicepresidente nazionale dell'Associazione "Hermanos Saiz" Rubel Garcia Gonzales e Samuel Fonesca, e della vicepresidente della sessione di Guantanamo dell'Associazione "Hermanos Saiz" Ana Iris Arand

Il Sindaco Federico Ignesti e tutta l’Amministrazione comunale di Scarperia e San Piero ricordano Alessia Ballini a sei anni dalla sua scomparsa.

Uno degli amministratori più amati, Alessia è stata Sindaco di San Piero a Sieve dal 1999 al 2009 per poi ricoprire le cariche di Assessore alla Provincia e Consigliere Regionale. Durante la sua attività politica si è fatta portavoce di molte battaglie tuttora attuali come le unioni civili e la legalizzazione della cannabis a scopo terapeutico.

Nonostante una lunga malattia l’abbia portata via a soli 41 anni noi la ricordiamo ancora oggi con immutato affetto come una persona che si è spesa sempre per il benessere della propria comunità e per l’intero Mugello.